Un anno senza Pino Daniele: ecco come viene ricordato dai fan

Stampa

pinodaniele_pino_danieleEra il 4 gennaio 2015 quando Pino Daniele, classe 1955, venne colpito da un malore mentre era in Toscana, nella sua casa di campagna in Maremma. Sofferente già da tempo di gravi problemi cardiaci, il cantautore napoletano venne colpito da un infarto presso la sua casa di Orbetello in Toscana. A nulla servì la corsa in ospedale e le polemiche che ne seguirono. Giunto in gravi condizioni all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dopo svariati e inutili tentativi di rianimazione Pino Daniele morì alle ore 22:45 anche se la notizia si diffuse verso le 2 di notte del 5 gennaio 2015.

La notizia della morte di Pino Daniele invase immediatamente tutti i social network. Il primo a darne notizia via Twitter fu Eros Ramazzotti che condivise su internet la propria tristezza per la morte dell’amico e collega. Tanti i messaggi, le notizie condivise, i video pubblicati per ricordare le sue più celebri canzoni come Na tazzulella ‘e cafè del 1977, o ancora Je so’ pazzo, Quanno chiove, A me me piace ‘o blues, Nun me scoccià, Napule è, Che male c’è, Quando e tante altre ancora.

Ad un anno dall’improvvisa scomparsa la presenza di Pino Daniele a Napoli è più viva che mai. Se le ceneri del musicista, che furono esposte al Maschio Angioino, riposano da qualche giorno in Toscana, la sua città dopo aver ‘rivendicato’ e ottenuto il secondo funerale, pianto e cantato, non ha smesso di ricordare in ogni occasione uno dei suoi artisti-simbolo più amati di sempre.

Alla memoria del musicista, e a quella di Luca de Filippo, è stato dedicato infatti il concertone di san Silvestro (con la partecipazione del fratello cantautore Nello) così come quello di Capodanno dell’Orchestra Scarlatti: ma sono questi solo gli ultimi anelli di una catena infinita di omaggi affettuosi che si sono susseguiti per tutto il 2015, compresi quelli di Vasco Rossi, Jovanotti, Ramazzotti e Senese, nei concerti estivi al San Paolo. Fino a saluti di Raiz in occasione dello spettacolo ‘Passione live’, direttore artistico Federico Vacalebre, al Palapartenope, appena qualche giorno fa. Intanto per volontà della famiglia dell’artista è nata la ‘Fondazione Pino Daniele trust onuls’, l’Ente no profit promotore di iniziative culturali, sociali e musicali: primo obiettivo l’apertura di una ‘installazione museale permanente’ che sarà chiamata “Pino Daniele Alive”, frutto dell’accordo con la Fondazione Mediterraneo, ospitata nel Museo della Pace con sede nello storico edificio dell’ex Grand Hotel de Londres, tra piazza del Municipio e Via Depretis.

“I lavori per la parte strutturale sono terminati – conferma Michele Capasso, presidente della Fondazione che opera da 25 anni per il dialogo e la pace nel Mediterraneo e nel Mondo – Giorgio Verdelli e Sergio Pappalettera, il grafico che ha realizzato tante copertine dei suoi dischi, stanno facendo un lavoro straordinario e speriamo che l’apertura possa coincidere con il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino. Abbiamo messo a disposizione sette sale del primo piano del museo, dove vi saranno installazioni interattive, megaschermi touch screen, video mapping. Sarà ricostruito il suo studio con gli strumenti e amplificatori e, grazie a un ologramma, si potrà rivedere Pino suonare. Una sala molto scura sarà dedicata al blues, una più colorata alle sonorità mediterranee”.

Sono nati anche tour turistici (ispirati dal libro dei giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, “Napule è… I luoghi di Pino Daniele”) che portano all’ex vicoletto Donnalbina,(che il Comune ha voluto intitolargli in deroga alla disposizione che impone un lasso di tempo di dieci anni dalla morte), a via Santa Maria la Nova n. 32 dove l’artista visse, al bar Battelli dove iniziò a suonare. Altra tappa è il murales di Zemi, il più noto tra i vari realizzati dai writers napoletani, in largo Ecce Homo.

Tra le tante iniziative previste per domani: alle 18,30 al Punto Mondadori – Amodio di Port’Alba, Iocisto presenta il libro: “Ho sete ancora 16 scrittori per Pino Daniele”, con Titti Marrone, Peppe Lanzetta e Marco Zurzolo, che in serata si esibirà alla libreria Berisio. Al Museo Pan, Alessandro D’Urso, autore delle foto della mostra “20 anni con Pino”, e suo amico, accompagnerà il pubblico in due ‘maxi visite guidate speciali’ (ore 12.00 e 17.00) e presenterà alle 16,30 minuti di video inediti (apertura straordinaria della mostra fino alle 23.00).

Pubblicazioni speciali sono annunciate dai quotidiani: dalla edizione napoletana di Repubblica, dal Corriere del Mezzogiorno e dal Mattino che ha organizzato anche una diretta web per l’intera giornata con interventi tra gli altri di Fiorello, Tullio De Piscopo, Sergio Cammariere, James Senese, Rocco Hunt, Teresa De Sio, Pietra Montecorvino, Serena Autieri, Enzo Gragnaniello, Raiz, Sal Da Vinci e con i contributi dei cittadini raccolti in piazza Dante. E nel nome di Pino Daniele è nato a dicembre anche un centro chiamato ‘O Giò, per le attività giovanili di Palma Campania, finanziato dal Programma operativo nazionale sicurezza.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.