Mecato S.Severino: progetto vetrofanie natalizie della ‘San Tommaso d’Aquino’

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
vetrofanie_mercato_san_severino“Nel solco di una tradizione ormai consolidata, la Scuola Media “S. Tommaso d’Aquino” ha riproposto il singolare e suggestivo progetto delle vetrofanie natalizie”.

Lo comunica il Sindaco Giovanni Romano.

“Sulle finestre dell’istituto scolastico – precisa l’assessore alle Politiche Culturali e Scolastiche Assunta Alfano– sono state riprodotte le immagini più significative della nascita del Redentore in un tripudio di colori unico. Il progetto è stato realizzato dagli alunni del laboratorio artistico ed è ammirato dalla comunità cittadina per le dimensioni, l’originalità e l’armonia. E, proprio per consentire a tutti il suggestivo effetto scenografico durante le festività natalizie, dal 19 dicembre la scuola è illuminata anche di notte”.

“Il particolare effetto scenico- precisa, entusiasta, il sindaco Giovanni Romano – è il risultato di una tecnica che consiste nel montaggio di fogli di carta velina colorata e cartoncino nero. Sul disegno sono ritagliate le sagome di vetro come a comporre un puzzle e vengono uniti i vari pezzi con listelli di piombo scanalati e modellati per accogliere lo spessore del vetro. Il progetto è in perfetta linea con il principio che, in tempi di crisi, si può dignitosamente festeggiare il Natale senza sfarzi riutilizzando quello che si ha a disposizione. Inoltre, l’arte è uno strumento importante per trasmettere alle nuove generazioni una riflessione sui valori sociali e sulla partecipazione alla vita e alle attività pubbliche. Tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di esprimere la loro creatività e vederla realizzata proprio nella piazza della propria Città”.

“Un plauso –conclude l’assessore Alfano – va al dirigente scolastico Angela Nappi che ha consentito agli alunni e ai docenti la prosecuzione di una tradizione che connota la Scuola Media “S. Tommaso” e che si inserisce nell’atmosfera cittadina del programma “Vivi Natale 2015”, realizzato dagli Assessorati alle Politiche Culturali e alla Programmazione Economica. Un ringraziamento particolare è rivolto, però, agli alunni che hanno partecipato al laboratorio artistico e ai docenti che li hanno guidati nella realizzazione del progetto: Luigi D’Arco, Donatello Amabile, Paola De Martino, Rosanna Ingenito e Michele Vietri. Lo stupendo spettacolo delle vetrofanie sarà riproposto in occasione dell’inaugurazione della scuola, essendo stati completati gli interventi di riqualificazione e ammodernamento, in una data del mese di gennaio che sarà comunicata ufficialmente dal dirigente scolastico”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.