Ordigni bellici in mare a Salerno: intervengono i palombari della Marina

Stampa
Palombari_Marina_MilitareSono interventi i palombari del “Nucleo S.D.A.I.” (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) di Taranto per procedere alla classificazione ed eventuale loro brillamento dei presunti ordigni bellici risalenti all’ultimo conflitto mondiale rinvenuti nel tratto di mare antistante il lungomare di Salerno.  Il team di palombari della Marina Militare è giunto nella giornata di lunedì a causa delle avverse condizioni meteomarine, non ha potuto procedere alla ricognizione subacquea dell’area che, per motivi precauzionali, è stata interdetta a tutte le attività marittime. Se le condizioni meteo miglioreranno un nuovo tentativo sarà effettuato in giornata.

INFO. Le operazioni di bonifica sono condotte come detto dai palombari, dipendenti dal Gruppo Operativo Subacquei (G.O.S.) del CON.SUB.IN. (Comando Subacquei ed Incursori), nell’ambito dei compiti d’istituto assegnati alla Forza Armata.  I Reparti Subacquei della Marina operano in attività a salvaguardia della pubblica incolumità su tutto il territorio nazionale, conducendo delicate operazioni subacquee volte a ripristinare le condizioni di sicurezza della balneabilità, della navigazione e della pesca.

CONSIGLI. Si consiglia di non toccare gli oggetti eventualmente rinvenuti in mare che possano ricordare per forma un ordigno esplosivo o parti di esso.  E’ doveroso identificare il sito di ritrovamento, fotografare l’ipotetico ordigno (qualora si abbia con sé una macchina fotografica subacquea) e denunciarne il rinvenimento alla locale Capitaneria di Porto o alla stazione dei Carabinieri che richiederà l’intervento dei Palombari del Gruppo Operativo Subacquei di CON.SUB.IN. al fine di ristabilire la fruibilità in piena sicurezza di quel tratto di mare.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.