Salerno: recuperato in mare dai palombari della Marina il colpo da mortaio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Palombari_Marina_MilitareEra un proiettile da guerra, un colpo da mortaio, l’ordigno rinvenuto il primo dell’anno da un sub amatoriale 50 metri al largo di Via Allende. I militari incursori della Marina lo hanno individuato stamani, nonostante le pessime condizioni del mare, grazie ad un metal detector. Quindi, visto che non si trattava per fortuna di una vera e propria bomba ma di un semplice colpo da mortaio, lo hanno recuperato con cura e messo in sicurezza, poi ne hanno organizzato il trasferimento con mezzi militari nella base di Pozzuoli, dove sarà fatto brillare.

Nessun ordigno bellico da disinnescare, quindi, così come la testimonianza resa dal sub autore del ritrovamento aveva fatto pensare- e temere- in questi giorni. Sul fondale sembrava che il pezzo d’artiglieria presentasse una spoletta, ma alla fine si è rivelato essere un proiettile comunque pericoloso ma non ad alto potenziale deflagrante così come sarebbe stata una bomba di fabbricazione angloamericana: in quel caso, si sarebbe dovuta interdire l’intera zona per la neutralizzazione in mare o il recupero per brillamento altrove. Gli incursori della Marina Militare, di stanza alla Spezia, hanno concluso le operazioni oggi dopo la sospensione di ieri dovuta al maltempo. Il prefetto vicario di Salerno, Giuseppe Forlenza, ha seguito costantemente il recupero in contatto con le squadre della Marina, informando le istituzioni locali del buon esito dell’operazione.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.