Amalfi, nuova ordinanza per l’accensione dei fuochi nei giardini

Stampa
Amalfi_Piazza_del_Duomo_ItalyNuova ordinanza sindacale ad Amalfi che disciplina l’accensione di sterpaglie e stoppie nei giardini e fondi rurali. Il provvedimento a firma del primo cittadino, Daniele Milano, si è reso necessario per “dotarsi di un’efficace regolamentazione che disciplini la necessaria attività di pulizia dei fondi, contemperando le diverse esigenze sociali che vengono in evidenza alla luce dei disagi che l’accensione di sterpaglie provoca al vicinato”.

Il nuovo dispositivo prevedel’obbligo per i proprietari e detentori di giardini, fondi, terrazzamenti, cortili, macere, costoni rocciosi e appezzamenti di terreno di qualsiasi genere di procedere alla regolare pulizia e manutenzione ordinaria delle aree sopra citate, di provvedere a svolgere le operazioni di bruciatura tassativamente nella fascia oraria compresa tra le ore 6.00 e le ore 16.00 dei soli giorni di martedì e venerdì, usando la massima attenzione nell’adozione di ogni opportuna cautela atta a scongiurare eventuali situazioni di pericolo che potrebbero derivare dalle operazioni che si vanno a compiereprevia comunicazione, con almeno due giorni di anticipo, agli inquilini delle abitazioni limitrofe al fondo interessato dall’attività di pulitura e bruciatura.

Resta escluso il periodo dal 15 giugno al 30 settembre di ogni anno, in cui (recependo una direttiva regionale) è fatto divieto assoluto – alla presenza di essenze arboree o arbustive, stoppie, sterpaglie, residui vegetali – di accendere fuochi di qualsiasi genere, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli, inceneritori che producono faville e/o brace o qualsiasi altra attività che potrebbe creare pericolo mediato o immediato di incendi;

L’ordinanza impone anche il divieto di lasciare fuochi incontrollati e l’obbligo di procedere alla regolare e meticolosa pulizia e manutenzione delle aree prospicienti le pubbliche vie.

Per i trasgressori sono previste sanzioni da cento a mille euro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.