Parto pre-termine: raccomandazioni sull’assistenza perinatale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
ASL_Salerno_5L’anno 2015, come riportato dagli Organi di informazione, si è chiuso con un’assurda scia di dolore: tre madri, quattro atroci quanto inspiegabili morti in sale parto (a Torino, Bassano del Grappa, Verona e, proprio la sera del 31 dicembre, a Brescia). In tale contesto si inserisce, con una connotazione di forte attualità,  il workshop sul parto pre-termine e sull’assistenza peri-natale promosso dal dr. Davide De Vita, ginecologo del Presidio Ospedaliero di Battipaglia e segretario regionale AOGOI, che si svolgerà il 22 gennaio 2016 a Cava de’Tirreni presso l’Holliday Inn, organizzato dall’AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) in collaborazione con la SIN (Società Italiana di Neonatologia) e patrocinato dall’ASL Salerno.

Il focus di questa seconda edizione del joint meeting AOGOI-SIN, sarà il parto pre-termine, che negli ultimi anni ha fatto registrare un significativo aumento a livello nazionale, e non solo. Il topic sarà affrontato in sinergia tra ostetrici e neonatologi, che si confronteranno sulle nuove Linee-guida ostetriche e neonatologiche del parto pre-termine e sulla nuova proposta di un documento comune per il corretto counselling perinatologico “perinatal card”.

Obiettivo di queste interessanti riunioni scientifiche è quello di focalizzare l’attenzione operativa sul percorso gravidanza-nascita-puerperio, sull’approccio olistico (psicologico/fisico/morale) alla donna in stato di gravidanza e al neonato ricoverato in TIN, nell’ottica del miglioramento della qualità dell’assistenza e della cura materno- neonatale. Il workshop è rivolto agli specialisti in Ostetricia-Ginecologia, neonatologi, pediatri, ai laureati in Scienze ostetriche ed in Scienze infermieristiche.

La promozione dell’aggiornamento professionale del personale, della ricerca scientifica in materia e dell’informazione, rivolta ad operatori, cittadini ed Istituzioni sulle varie problematiche del neonato pre-termine e del suo sviluppo neuropsichico, rappresenta il fine ultimo dell’evento, di rilievo anche per l’approccio teorico-pratico alle tematiche trattate.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.