Parto pre-termine: raccomandazioni sull’assistenza perinatale

Stampa
ASL_Salerno_5L’anno 2015, come riportato dagli Organi di informazione, si è chiuso con un’assurda scia di dolore: tre madri, quattro atroci quanto inspiegabili morti in sale parto (a Torino, Bassano del Grappa, Verona e, proprio la sera del 31 dicembre, a Brescia). In tale contesto si inserisce, con una connotazione di forte attualità,  il workshop sul parto pre-termine e sull’assistenza peri-natale promosso dal dr. Davide De Vita, ginecologo del Presidio Ospedaliero di Battipaglia e segretario regionale AOGOI, che si svolgerà il 22 gennaio 2016 a Cava de’Tirreni presso l’Holliday Inn, organizzato dall’AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) in collaborazione con la SIN (Società Italiana di Neonatologia) e patrocinato dall’ASL Salerno.

Il focus di questa seconda edizione del joint meeting AOGOI-SIN, sarà il parto pre-termine, che negli ultimi anni ha fatto registrare un significativo aumento a livello nazionale, e non solo. Il topic sarà affrontato in sinergia tra ostetrici e neonatologi, che si confronteranno sulle nuove Linee-guida ostetriche e neonatologiche del parto pre-termine e sulla nuova proposta di un documento comune per il corretto counselling perinatologico “perinatal card”.

Obiettivo di queste interessanti riunioni scientifiche è quello di focalizzare l’attenzione operativa sul percorso gravidanza-nascita-puerperio, sull’approccio olistico (psicologico/fisico/morale) alla donna in stato di gravidanza e al neonato ricoverato in TIN, nell’ottica del miglioramento della qualità dell’assistenza e della cura materno- neonatale. Il workshop è rivolto agli specialisti in Ostetricia-Ginecologia, neonatologi, pediatri, ai laureati in Scienze ostetriche ed in Scienze infermieristiche.

La promozione dell’aggiornamento professionale del personale, della ricerca scientifica in materia e dell’informazione, rivolta ad operatori, cittadini ed Istituzioni sulle varie problematiche del neonato pre-termine e del suo sviluppo neuropsichico, rappresenta il fine ultimo dell’evento, di rilievo anche per l’approccio teorico-pratico alle tematiche trattate.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.