Pasto ‘caro’ all’Università, la Cisl prende le difese dei lavoratori.

Stampa
universita_di_salernoAumento del 35% del costo del pasto presso la mensa per i dipendenti dell’Università degli Studi di Salerno. La Cisl prende le difese dei lavoratori.

L’anno nuovo inizia con un’amara sorpresa per i circa 2.000 dipendenti (tecnici-amministrativi, ricercatori e docenti) dell’Ateneo salernitano. Nella giornata di giovedì 7 gennaio, infatti, il personale che si è recato in mensa, per consumare il solito pasto, ha dovuto pagare per il pranzo completo : 7.80 euro a fronte dei 5.80 euro pagati fino a dicembre e previsti dalla convenzione sottoscritta il 19 dicembre 2011 tra l’Università degli Studi di Salerno, all’epoca guidata dal Rettore Raimondo Pasquino e l’Edisu (azienda/Ente per il diritto allo studio universitario) presieduta dal professore Antonio Piccolo.

I vertici dell’Adisu ora, con un provvedimento in contrasto con quanto previsto dalla succitata convenzione e limitandosi a una semplice comunicazione della tabella dei prezzi praticati dalla nuova società appaltatrice del servizio mensa, hanno applicato un incremento economico del costo del pasto pari al 35%.

“Oltre ad avere molte perplessità dal punto di vista formale, ritengo fortemente penalizzante un incremento di tale portata per tutti i dipendenti dell’Università”. Così ha commentato l’accaduto il segretario Pasquale Passamano. “Aggiungo inoltre che il tutto si è concretizzato senza il coinvolgimento degli organi accademici statutari dell’Ateneo (Consiglio di Amministrazione e Senato Accademico) e delle organizzazioni sindacali presenti nel comparto Università”.

Venerdì 8 gennaio, la segreteria generale della Cisl Università di Salerno, ha incontrato i vertici dell’Ateneo salernitano, il Rettore Aurelio Tommasetti, il ProRettore Antonio Piccolo e il Direttore Generale, il dottore Attilio Bianchi, per ribadire il proprio disappunto rispetto alle disposizioni poste in essere dall’Adisu e chiedere di porre in essere tutto quanto necessario per ristabilire le condizioni previste dalla vigente convenzione.

Il sindacato ha chiesto, inoltre, di rivedere tutte le convenzioni tra l’Università e l’Adisu (residenze, borse di studio e servizio mensa) prossime alla scadenza per iniziare a lavorare eventualmente su ipotesi di completamente diverse da quelle attuali e prendendo in considerazioni anche soggetti diversi dall’Adisu.

“Perché se il primo risultato dell’esternalizzazione del servizio mensa ha prodotto un aumento del 35% del costi dei pasti per i dipendenti, viene da pensare che esternalizzare i servizi non è sempre conveniente. Siamo pronti a manifestare tutto il nostro disappunto sia nei prossimi incontri previsti con il Rettore che nelle prossime adunanze del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico, attraverso i nostri rappresentanti”, ha concluso Passamano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.