Altavilla Silentina: obbligo di iscrizione nelle liste di leva militare per i giovan

Stampa
esercito_militareObbligo di iscrizione nelle liste di leva per i giovani nati nel 1999. Bisogna precisare subito che non si tratta di un ritorno alle armi e non c’è nessun obbligo di servizio militare. I sindaci di tutta Italia, compreso dunque il primo cittadino di Altavilla Silentina, Antonio Marra, in qualità di ufficiali di Governo sono tenuti a rendere noto che i cittadini di sesso maschile nati tra i 1 gennaio e il 31 dicembre 1999, hanno il dovere di farsi inserire nelle liste di leva del Comune in cui sono legalmente domiciliati. In alternativa sono i loro genitori ad avere l’obbligo di curarne l’iscrizione.

Nel caso in cui un giovane nato nel 1999 sia morto, i genitori, tutori o congiunti, dovranno esibire l’estratto legale dell’atto di morte rilasciato dall’ufficiale di Stato civile. Saranno iscritti d’ufficio per età presunta quei giovani che, non essendo compresi nei registri dello Stato civile, siano notoriamente ritenuti avere l’età richiesta per l’iscrizione. In pratica, seppure l’obbligo di leva militare è sospeso, i cittadini per legge devono mettersi a disposizione qualora il Governo decidesse di riattivarlo in caso fosse deliberato lo stato di guerra, ci fosse una grave crisi internazionale nella quale l’Italia è coinvolta direttamente oppure, in ragione della sua appartenenza ad una organizzazione internazionale, aumenti la consistenza numerica delle proprie Forze armate.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.