Notte dei Licei, protocollo intesa Medici, Università, Ospedale, Scuola Tasso

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
liceo_tassoSarà firmato venerdì 15 gennaio, dalle ore 18, nell’Aula Magna del Liceo Classico Torquato Tasso a Salerno, durante la seconda Notte Nazionale del Liceo Classico, il Protocollo d’intesa per l’offerta formativa della sezione Ippocrate, quella dedicata alla professione medica e sanitaria. Firmeranno il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno Bruno Ravera, il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di SalernoMario Capunzo, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona Vincenzo Viggiani e, naturalmente, il Dirigente Scolastico del Liceo TassoCarmela Santarcangelo.

Il Protocollo stabilirà una collaborazione tra Ordine, Facoltà di Medicina, Azienda Ospedaliera Universitaria e Liceo, per la realizzazione di un monte ore di attività scolastiche dedicate a indirizzare gli alunni che hanno scelto la sezione Ippocrate del Tasso, verso gli studi universitari di Medicina e le professioni mediche. Per le terze, quarte e quinte classi, in futuro saranno effettuati corsi per il superamento dei test d’accesso all’Università.

Sarà presentata inoltre la XIII edizione del Certamen Hippocraticum Salernitanum, un saggio di traduzione, alternato negli anni tra greco e latino, su testi tratti da opere attinenti a tematiche mediche, in riferimento al forte legame con la Scuola Medica medievale. Il Certamen del Tasso diventa quest’anno internazionale e vedrà il patrocinio dell’Ordine dei Medici e della Facoltà di Medicina. Il bando sarà sottoscritto durante la Notte del Liceo Classico e pubblicato il giorno successivo.

Apriranno la Notte del Liceo Tasso, alle ore 18, i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Carmela Santarcangelo, del Dirigente Scolastico provinciale Renato Pagliara, del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti, del Direttore genarale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona Vincenzo Viggiani, del Commissario straordinario dell’Asl SalernoAntonio Postiglione.

Seguirà una Tavola Rotonda su “L’importanza della cultura classica nelle scienze mediche” con il Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Università Mario Capunzo e il Presidente dell’Ordine dei Medici Bruno Ravera.

Al termine ci sarà la firma del Protocollo d’intesa.

Ma le attività della Notte del Liceo Tasso, proseguiranno, fino alle 24, con letture drammatizzate, canti, esibizioni musicali, presentazioni delle sezioni Socrate e Calliope, dedicate al Diritto e alla Comunicazione.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.