Salerno: serata conclusiva esposizione accendi il tuo futuro alla Villa Carrara

Stampa
Luci_Villa_CarraraDomenica 17 gennaio 2016 si conclude la mostra espositiva presso Villa Carrara delle luci d’artista realizzate dai giovani del progetto “Accendi il tuo Futuro”. Dalle ore 17:30 si terrà l’evento di chiusura che, restando nel tema dell’arte come ponte verso nuove opportunità, personali e professionali, prevederà perfomance e spettacoli artistici di magia e giocoleria di grande coinvolgimento con giovani artisti di strada e verranno distribuiti gratuitamente pop corn e zucchero filato.
“Accendi il tuo futuro” è stata un’esperienza di straordinario successo, iniziata con la conferenza stampa di presentazione del progetto presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, proseguita poi con l’inaugurazione dell’esposizione, del 5 dicembre 2015, presso Villa Carrara, con la presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Sindaco facente funzioni Vincenzo Napoli e dell’Assessore alle Politiche Sociali Giovanni Savastano. Per tutto il periodo della mostra i sei giovani sono stati presenti in Villa, con turni alterni, offrendo un servizio di “Info Point”, distribuendo materiali informativi (brochure, volantini ecc.) e guidando i visitatori con gentilezza e cordialità lungo il percorso di luci, sui temi dell’amore, amicizia, famiglia, libertà, giustizia e legalità.
Diverse le testimonianze lasciate dai visitatori sul diario messo a disposizione dai ragazzi presso l’Info Point. In prossimità delle festività natalizie è stato organizzato il mercatino di Natale, dal 19 al 20 dicembre, con prodotti artigianali, animazione e il laboratorio di riciclo creativo per i più piccoli. Siamo giunti così, dopo un mese di esperienze e condivisione, alla fine di questo percorso e possiamo ritenerci soddisfatti, visti i risultati raggiunti. Per la prima volta, sono stati progettati e realizzati interamante a Salerno 8 pannelli per “Luci d’artista” da sei giovani salernitani, tutti prodotti con materiali riciclabili a basso consumo energetico.

Grazie al contributo del DIIN (Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno) ed al supporto tecnologico della società “Solar Power”, i pannelli sono stati inoltre alimentati da un impianto fotovoltaico, che ha prodotto energia in quantità superiore rispetto a quella consumata nel corso della manifestazione. Importanti i riconoscimenti ottenuti dal Comune di Salerno che ha inserito “Accendi il tuo futuro” nel percorso ufficiale di “Luci d’Artista” 2015/2016 e concesso la prestigiosa cornice di Villa Carrara per l’esposizione delle opere dal 5 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016. Vi aspettiamo, dunque, domenica 17 gennaio alle ore 17:30 presso Villa Carrara per questo gran finale, con giocolieri, maghi e tanta buona compagnia.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.