Calcio e Business: Avellino-Salernitana, match aziendale!

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
salernitana_Avellino_2015_35Dal punto di vista aziendale, il derby Avellino – Salernitana (in scena al Partenio sabato 16 gennaio)  mette a confronto le strategie societarie dei due club, finalizzate a migliorare il valore dei “ricavi da stadio”, il proprio “brand” societario , ed incrementare il “bacino d’utenza” delle due tifoserie.  Alla data del 13 gennaio 2016 , il “valore di mercato” dei calciatori che disputeranno il prossimo “derby campano” risulta essere il seguente: Avellino 13,53 mln di euro e Salernitana 9,40 mln di euro. (fonte transfermarkt)

Il singolo  valore di mercato dei “calciatori irpini” risulta essere il seguente: Frattali (250 mila euro), Offerdi (150 mila), Bianco (50 mila), Chiosa (750 mila ), Nitriansky (450 mila), Ligi (300 mila), Biraschi ( 250 mila), Rea (100 mila), Visconti (400 mila), Nica (500 mila), Pucino (450 mila), Petricciuolo (100 mila), Paghera (1,00 mln), D’Angelo (800 mila), Jidayi (250 mila), Arini (1,20 mln), Sbaffo (600 mila), Bastien (400 mila), D’Attilio (50 mila), Gavazzi (1,00 mln), Insigne (600 mila), Tutino (400 mila), Trotta (2,00 mln), Mokulu (900 mila), Castaldo (400 mila), Tavano (100 mila), Napoli (75 mila).

Sul fronte Salernitana, il singolo valore di mercato dei “calciatori granata” risulta essere diviso come segue: Strakosha (350 mila euro), Terracciano (200 mila), Esposito (50 mila), Ronchi (50 mila), Bernardini (500 mila), Schiavi (400 mila), Empereur (200 mila), Prce (150 mila), Bagadur ( 150 mila), Lanzaro ( 150 mila), Trevisan ( 100 mila), Tuia (100 mila); Rossi  (400 mila), Franco (150 mila), Ceccarelli (200 mila), Pollace (175 mila), Colombo (150 mila), Ronaldo (300 mila), Sciaudone (1,00 mln), Odjer (400 mila), Bovo (300 mila), Moro (150 mila), Pestrin ( 75 mila), Zito (600 mila), Oikonomidis (200 mila), Perrulli (100 mila), Nalini (200 mila), Troianiello (150 mila), Donnarumma (700 mila), Gabionetta (500 mila), Coda (1,20 mln), Martiniello (50 mila).

Il numero dei tifosi della Salernitana  che al termine del girone d’andata del campionato di Serie B, hanno assistito allo Stadio Arechi  alle partite della propria squadra del cuore  risultano essere stati  pari a  111.759,  a fronte dei tifosi irpini che hanno riempito il Partenio con 62.500 unità. Nel campionato cadetto, rispetto alla stagione calcistica precedente , è aumenta  il “numero di  tifosi”  che hanno  seguito le partite casalinghe dei propri club di riferimento.

La media spettatori risulta essere pari a 6.905 unita’, mentre l’ideale  classifica risulta essere la seguente: Bari  (227.104), Cagliari ( 135.870), Cesena ( 133.768), Salernitana (111.759), Perugia ( 91.620), Vicenza (73.873),Brescia (73.663), Pescara (71.882), Spezia ( 71.501), Ascoli ( 70.158), Livorno ( 66.131), Avellino (62.500), Crotone ( 60.243), Trapani ( 51.100), Modena ( 49.935), Novara (46.926), Ternana (45.100), Pro Vercelli  ( 32.914), Como ( 31.962), Latina ( 30.589), Lanciano ( 27.868), Entella ( 21.816) .(fonte Stadiapostcards.it)

Sempre per la “serie cadetta” per la stagione 2015/16, ben 90.243 tifosi hanno sottoscritto abbonamenti, per seguire le partite casalinghe della propria squadra del cuore.  (fonte Il Corriere dello Sport)

La  classifica della fidelizzazione dei tifosi verso il proprio club risulta essere la seguente: Bari ( 11.026), Cesena (9.715), Perugia (6.800), Spezia ( 5.788), Vicenza (5.690), Salernitana ( 5.424), Brescia ( 5.048), Livorno (4.363), Cagliari (4.402), Ascoli (3.810), Pescara (3.617), Crotone (3.478), Avellino (3.126), Novara (3.061), Trapani (2.659), Modena (2.867),  Latina (1.931), Pro Vercelli (1.792), Ternana (1.729), Lanciano (1.690), Como (1.317), Entella (911). Avellino vs Salernitana: derby del fair play finanziario?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.