Cava de’Tirreni Green Valley, avviati controlli su acqua e aria

Stampa
Cava_panoramaL’Amministrazione Comunale ed in particolare l’Assessorato Ambiente, ha avviato una serie di attività sul monitoraggio della qualità dell’aria e dell’acqua. Cava de’ Tirreni rientra nella rete regionale Arpac di monitoraggio dell’aria e, dai dati acquisiti dalla centralina installata presso lo stadio comunale, risulta che nello scorso anno 2015 sono stati superati i valori giornalieri (50 mg/mc) di PM 10 (materia particolata) solo 25 volte, ben al di sotto dei 35 consentiti. Non risultano invece mai superati i valori relativi al PM 25 (valore medio/annuale 25 mg/mc). L’Assessorato all’Ambiente ha provveduto anche a richiedere all’Arpac l’installazione di una seconda centralina da posizionare in zona significativa.

Nella giornata di venerdì 15 gennaio 2016, è stata richiesta anche all’Asl, in particolare alla Unità Operativa di Igiene e Sanità Pubblica, di verificare la qualità dell’acqua erogata dalle tre Case dell’Acqua installate sul territorio comunale. Inizieranno a breve anche i controlli delle caldaie degli immobili privati da parte del Comune che è tenuto per legge a verificarne l’efficienza. Ogni impianto, infatti, deve essere periodicamente ispezionato e certificato con  il “Bollino Blu” a garanzia del perfetto funzionamento e della sicurezza.  

“Massima attenzione da parte nostra alla qualità dell’ambiente – afferma l’assessore Nunzio Senatore – dai dati che periodicamente acquisiamo possiamo rilevare che il nostro territorio non subisce l’aggressione di agenti inquinanti per quanto riguarda la qualità dell’aria. Ciononostante, metteremo in campo altre iniziative che ci siamo impegnati a realizzare con il manifesto approvato in Giunta su “Cava de’ Tirreni Green Valley”. Non solo un proclama ma un preciso indirizzo della nostra Amministrazione che vuole caratterizzarsi soprattutto per la salvaguardia e il miglioramento della qualità dell’ambiente e quindi della vita sul nostro territorio”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.