Macellazione clandestina: blitz dei finanzieri a Vallo della Lucania

Stampa
Guardia_di_Finanza_controlli_sequestriNel corso dei quotidiani servizi di controllo economico del territorio, i finanzieri della Tenenza di Vallo della Lucania, percorrendo la Strada Provinciale 142, in direzione Vallo della Lucania, hanno notato in un terreno limitrofo alla sede stradale, in cui insiste un edificio rurale, un animale scuoiato, appeso alla forca di un trattore e due uomini impegnati a maneggiarlo. I militari, dopo aver provveduto a richiedere l’intervento del personale ASL – Dipartimento di Prevenzione – Servizio Veterinario di Vallo della Lucania, per gli accertamenti e i riscontri tecnici di loro specifica competenza, hanno rilevato che quanto accertato era da ricondurre ad un caso di macellazione clandestina in luogo non autorizzato ed in assenza di parere/visita veterinaria ante e post mortem dell’animale.

I due soggetti sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania per il reato di cui all’art. 6, comma 1, del Decreto Legislativo n. 193/07 “Macellazione di animali in luoghi diversi dagli stabilimenti o dai locali riconosciuti”, per il quale viene prevista un’ammenda fino a 150mila euro. Ulteriori accertamenti dello stabile e dei terreni limitrofi hanno permesso di rinvenire, inoltre, suini vivi completamente privi dei tatuaggi e/o marche identificative e della documentazione comprovante la loro origine e possesso.

Per tale circostanza i Finanzieri hanno proceduto alla prevista contestazione amministrativa e al relativo sequestro, degli animali, lasciati in giudiziale custodia per il loro conseguente abbattimento e al pagamento di una sanzione pecuniaria da 600 euro per ogni capo non regolarmente identificato. L’operazione effettuata testimonia l’impegno profuso a tutela del consumatore, evidenzia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza nella provincia di Salerno, a contrasto di comportamenti illeciti, lesivi della concorrenza leale tra gli operatori del mercato nel settore.

Comunicato Guardia di Finanza – Comando Provinciale Salerno

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.