Piazza della Libertà di Salerno: entro un mese l’affidamento dei lavori

Stampa
lungomare_piazza_libertà_collegamento_4Sono in corso, al Comune di Salerno, le verifiche documentali sugli incartamenti presentati dalle 22 imprese candidate a realizzare i lavori di consolidamento e messa in sicurezza di piazza della Libertà. Gli uffici tecnici competenti stanno ultimando procedure amministrative e burocratiche complesse, per le quali pare siano state richieste anche alcune integrazioni alle ditte che hanno risposto al bando. In pratica si tratta di rimettere mano ai lotti 1, 3 e 4, dove le strutture vanno riprese e ripristinate in piena efficienza e sicurezza, mentre per l’ormai celebre settore 2 occorre ricominciare daccapo, abbattendo l’esistente (oggetto di più cedimenti di una dozzina di pilastri compresa la piastra sovrastante punzonata in modo errato).

Ovviamente, ogni struttura andrà ricostruita in un lasso di tempo ragionevole (si parla di diciotto mesi circa) o comunque necessario a completare poi l’intera porzione in luce della piazza e quella sottostante con le centinaia di parcheggi che darebbero respiro alla mobilità in zona. Alle verifiche documentali seguiranno, nei prossimi giorni, controlli sulla competenza tecnica delle imprese candidate ai lavori e nell’arco di un mese, eseguita anche la terza ed ultima fase sull’offerta economica, l’opera sarà affidata con il criterio del massimo ribasso con la sola eccezione dei costi del personale che vanno scorporati: l’ammontare del valore del cantiere è pari ad oltre undici milioni e si spera tutto possa cominciare nella prossima primavera.

Fonte LIRATV

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma chi pagherà per la cattiva esecuzione dell’opera e per i mancati controlli dei direttori dei lavori del Comune e delle ditte ?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.