Grande partecipazione al convegno sui fondi europei che si è tenuto ad Agropoli

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Grande partecipazione al convegno dal titolo “Fondi europei 2014 2020 per la Campania ed il Mezzogiorno” che si è tenuto venerdì pomeriggio al Cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli. L’appuntamento è stato promosso dal circolo di Agropoli del Partito Democratico e fortemente voluto dal sindaco Franco Alfieri. Presenti i rappresentanti dell’intera filiera istituzionale, dai Comuni al Parlamento Europeo. Tra i relatori, oltre al segretario provinciale del Pd, Nicola Landolfi, e a quello cittadino, Alberto Sorrentino, il primo cittadino agropolese Franco Alfieri, il consogliere regionale, Franco Picarone, l’assessore regionale ai fondi europei, Serena Angioli, la parlamentare e responsabile nazionale agricoltura della segreteria Pd, Sabrina Capozzolo, e l’europarlamente Nicola Caputo. In sala tantissimi cittadini, sindaci ed amministratori del Cilento e della provincia di Salerno.

Convegno_fondi_europei“E’ stato un prezioso momento di confronto – dice il sindaco di Agropoli Franco Alfieri – sulla gestione e sull’utilizzo dei fondi europei per la Campania ed il Mezzogiorno, con una riflessione sugli errori del passato e le prospettive per il futuro, nell’ottica della programmazione 2014 2020, per garantire crescita reale e sviluppo. Ancora più importante è stata la condivisione di questo momento con tutti i protagonisti della filiera istituzionale, partendo dagli enti locali, passando dalla Regione, che sta vivendo una nuova fase di governo con il Presidente Vincenzo De Luca, dal Parlamento Italiano e dagli impegni del Governo Nazionale, per finire all’Europa. Il convegno è stato anche il primo passaggio e quasi un anticipo delle conferenze programmatiche promosse dal Pd Salerno. E’ necessario, infatti, fare sintesi sui territori, individuando priorità di intervento per non disperdere risorse e creare concrete possibilità di crescita”.

“Con la consueta forza di Franco Alfieri – il commento del segretario provinciale del Pd Nicola Landolfi, attraverso Fb – è stata organizza un’iniziativa di Partito che, di fatto, avvia la Conferenza Programmatica. Al centro della discussione le ‎cose da fare‬ con la nuova programmazione dei Fondi U.E., i limiti del passato. In questi anni i fondi spesso non sono diventati opere e, quando lo sono stati, sono serviti per sopperire alla mancanza di risorse ordinarie. Spesso, purtroppo, sono stati soltanto assistenza per studi e consulenti. Ora vanno spesi per cambiare la storia delle nostre città, delle nostre zone interne, per l’ambiente, per il lavoro. Per realizzare cose che restano”.

Il consigliere regionale Franco Picarone e l’assessore regionale Serena Angioli, nello specifico, hanno illustrato le idee ed il lavoro messo in campo nei primi mesi dalla giunta regionale guidata dal governatore De Luca, orientati a cambiare passo rispetto al passato, e i principali ambiti di intervento per l’utilizzo dei fondi europei. L’europarlamente Nicola Caputo, infine, ha ribadito la vicinanza dell’Europa e le opportunità per il Mezzogiorno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.