Agropoli: sette cuccioli di cane salvati dai Carabinieri e dall’ENPA

Stampa
Cuccioli_di_CaneLe guardie e i volontari dell’Ente protezione animali di Salerno sono stati attivi su diversi fronti nei giorni scorsi. A seguito di una segnalazione, le guardie si sono recate ad Agropoli a constatare le condizioni di detenzione di alcuni animali da affezione. L’intervento ha portato alla luce una situazione di degrado e maltrattamento da brividi. Un cane tenuto a catena, senza cuccia o riparo, era deceduto da giorni come dimostrato dal livello di decomposizione della carcassa. Sette cuccioli rinchiusi in un fabbricato, senza nessuna finestra, vivevano al buio, tra i loro escrementi, senza cibo e acqua.

All’esterno la madre, alla quale erano stati tolti per anticiparne lo svezzamento, che non si allontanava dalla porta che la separava da loro. Nessuno dei cani era ovviamente provvisto di microchip.  Le guardie hanno proceduto con una denuncia per maltrattamento e diverse sanzioni amministrative sulle norme ambientali tra cui depositi incontrollati di rifiuti e illecito smaltimento. I cuccioli e la madre sono stati sequestrati e ora cercano una casa per la vita. Fondamentale l’intervento dei  Carabinieri della locale stazione per il tempestivo intervento.

I volontari si sono attivati per una situazione alquanto singolare. Il restauro di una fontana rendeva necessario lo spostamento delle centinaia di pesci rossi, carpe koi e altri pesci abbandonati o liberati dai cittadini dopo averli acquistati con superficialità. L’operazione, risultata difficile a causa delle temperature davvero basse, ha visto partecipi di volontari dell’Enpa, del MPA di Napoli, Qua la Zampa e semplici cittadini. I pesci sono stati spostati in altre fontane pubbliche.

Nelle stesse ore un gabbiano veniva soccorso dai volontari dell’Associazione zoofila nocerina, consegnato all’Enpa e portato al Centro di Recupero della Fauna Selvatica, il Frullone di Napoli. L’Enpa ringrazia la sensibilità dimostrata dal Sindaco e dalla Giunta del Comune di Pompei per aver allertato le Associazioni per mettere in salvo centinaia di animali destinati altrimenti a morire durante la fase di restauro o a finire in bocce di vetro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.