Osservatorio Economico Provinciale: ancora in difficoltà il commercio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
corso_salerno_shoppingL’industria manifatturiera della provincia di Salerno mostra segnali di netta ripresa. Trovano conferma nei dati consuntivi relativi al periodo luglio-settembre 2015 le positive aspettative degli imprenditori dell’industria manifatturiera rilevate nel trimestre precedente. Per la prima volta dal 2010, anno di avvio della presente indagine congiunturale, tutti gli indicatori di performance presentano il segno “+”: produzione 1,6%, fatturato 1,2%, ordinativi 1,1% e export 2%. Segnali positivi per l’industria alimentare, per le industrie chimiche e delle materie plastiche e per l’industria dei metalli. Positive anche le attese per il IV trimestre.

Persistono le difficoltà, invece, per il settore commercio, con un calo complessivo delle vendite del 3,8% che riguarda in particolare il settore alimentare. Fiducia sull’andamento degli ultimi mesi dell’anno, soprattutto per gli operatori della Grande distribuzione. Sul fronte dei servizi, Salerno continua a segnare la migliore performance territoriale della regione (-0,4%) che interessa principalmente il terziario tradizionale, rappresentato da Turismo e Trasporti. Segnali positivi anche nelle Costruzioni.

Positive le aspettative per il periodo ottobre-dicembre, ad eccezione del comparto alberghiero. Questo, in sintesi, è quanto emerge dall’analisi dei dati congiunturali del III trimestre 2015 e dalle previsioni per il trimestre successivo, forniti da Unioncamere-Istituto Tagliacarne, ed elaborati dalla Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Economico Provinciale. Dati, tabelle statistiche e note metodologiche sono reperibili sul sito web della Camera di Commercio di Salerno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.