‘Storie e poesie di un mascalzone latino’, un libro per ricordare Pino Daniele

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
pino-daniele-mascalzone-latinoPoco più di un anno fa, in una folle corsa verso il vano tentativo di strapparsi alla morte, si spegneva Pino Daniele. Il grande cantautore napoletano, “bandiera” musicale di diverse generazioni, ha lasciato davvero un vuoto incolmabile.

Atrani Muse al…borgo”, l’evento targato ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, edizione del Decennale, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Atrani, ed il patrocinio del Comune costiero, lo ricorda Venerdì 22 Gennaio presso la Casa della Cultura, ex Edificio Enrico Proto, ad Atrani, a partire dalle ore 18.30, con la presentazione del libro “Storie e poesie di un mascalzone latino” (Tullio Pironti).

Scritto nel 1994, in collaborazione con il giornalista RAI Mimmo Liguoro, questo prezioso volumetto raccoglie il racconto del grande musicista partenopeo. Lungo le pagine dei ricordi si incrociano gli odori dei vicoli napoletani, i compagni di scuola, i giochi e le atmosfere musicali degli anni Settanta. Non senza un ricordo dell’amico Massimo Troisi e la riproposta di versi e canzoni chissà quante volte cantate.

Il commento del libro è affidato a Raffaele Messina, dottore di ricerca in Italianistica, scrittore, critico letterario, collaboratore di riviste come “Il tetto”, “Guida ai libri”, “Meridione”, e al cantautore napoletano Lino Blandizzi, amico e allievo di Sergio Bruni, autore degli album “Abbiccì”, “Blandizzi incontra Sergio Bruni”, e il recentissimo “Da noi in Italia”.

Conduce la serata, che vedrà coinvolti anche studenti degli Istituti Medi Superiori del territorio, il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.

In apertura i saluti del primo cittadino di Atrani, Luciano Laderchi De Rosa, e del presidente del Forum dei Giovani del piccolo centro costiero, Salvatore Corniola.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.