Meteo: Anci-P.Civile, pronte linee guida omogenee su allerta

Stampa
meteo_nataleContinua il lavoro di confronto con i Comuni sui temi di protezione civile: lo segnala l’Anci, ricordando come questa mattina, nel corso di un incontro presso la sede dell’Associazione nazionale dei Comuni, il presidente del Consiglio nazionale e Sindaco di Catania, Enzo Bianco, e il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, hanno fatto il punto delle diverse attività avviate e degli obiettivi su cui puntare in questo anno. Il lavoro, iniziato ormai oltre due anni fa per giungere a una condivisione – tra Dipartimento nazionale, Regioni e Anci – dei metodi e dei criteri per l’omogeneizzazione dei messaggi di allertamento e delle relative fasi operative per il rischio idrogeologico e idraulico, è arrivato a un primo e importante risultato che darà modo, nelle prossime settimane, all’ingegnere Curcio, di firmare un documento contenente le indicazioni operative.

“Il Comune di Catania, sulla scia dell’importante giornata del 12 novembre scorso di confronto col Dipartimento, la Regione Siciliana e moltissimi comuni del catanese e siciliani – ha ricordato Bianco – potrà essere promotore di un’attività pilota proprio per una prima applicazione di questo nuovo documento, ovviamente con il necessario supporto delle strutture nazionali e territoriali della Protezione civile”.

Ma il percorso, ricorda una nota dell’Anci, non è di certo concluso: “la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri contenente gli ‘Indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento nazionale, statale e regionale per il rischio idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile’ è del febbraio 2004, ovvero di quasi dodici anni fa. In questo tempo il sistema è cresciuto e si è trasformato, facendo emergere l’esigenza di ragionare – sempre Dipartimento, Regioni e Anci insieme – su un suo aggiornamento”.

“Il 2016 inoltre – ricorda ancora l’Anci – è il settimo e ultimo anno per il quale, sulla base dell’art. 11 della legge 77/2009 (dopo il terremoto dell’Abruzzo), sono previsti dei fondi da investire per la prevenzione del rischio sismico”. A questo proposito, il sindaco Bianco e l’ing.Curcio hanno ricordato “che le scosse che stanno interessando il Molise in questi giorni sottolineano la necessità per un paese a rischio sismico come l’Italia di investire in diffusione della conoscenza tra i cittadini e in prevenzione strutturale; tema sul quale il Dipartimento di protezione civile non ha mai smesso di chiedere di non abbassare la guardia”.

“Non dobbiamo interrompere questo virtuoso percorso e quindi dobbiamo impegnarci tutti, ognuno al proprio livello – hanno concordato Bianco e Curcio – nel reperire per tempo, e in modo costante, delle risorse da investire su queste attività”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.