Terminato a Vietri sul Mare l’incoming per la ceramica artistica

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Ceramica_vietriOltre 300 incontri b2b, con il coinvolgimento di 26 aziende  locali e la partecipazione ed il grande  interesse mostrato da 12 buyers internazionali provenienti da Cina, Croazia, Francia, Slovenia, Ucraina e Stati Uniti verso la ceramica artistica tradizionale: sono i numeri con i quali si è appena conclusa, a Vietri sul Mare, l’iniziativa realizzata nell’ambito del programma operativo per la seconda annualità del Piano Export Sud. Un’azione a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, organizzata dall’ ICE – Agenzia per la promozione sui mercati esteri delle imprese italiane d’intesa con CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa che, per tre giorni, ha consentito la conoscenza diretta, non solo delle produzioni artigianali, ma anche del contesto culturale, paesaggistico e finanche enogastromico che le accompagna.

Ed è più che positivo il bilancio conclusivo per l’incoming che ha potuto registrate contatti tra imprese e operatori, ma anche veri e propri contratti tra domanda ed offerta. Alcuni operatori internazionali hanno lasciato Vietri sul Mare anche con un preciso invito rivolto ad alcuni artigiani salenrtiani: recarsi sui mercati esteri  per realizzare esposizioni delle loro opere, ma anche effetuare delle vere e proprie lezioni per mostrare l’arte e la tradizione che rendono unici in Made in Italy.

“Siamo soddisfatti di questa esperienza che ha fatto aiutato le nostre piccole e medie imprese ad approfondire quali opportunità riservi l’internazionalizzazione – ha affermato il maestro ceramista Lucio Ronca,vice presidente nazionale Unione Artistico Tradizionale CnaLe nostre imprese ci chiedono di proseguire su questo percorso e noi siamo pronti a fare sistema con Ice”. 

Ad aver avuto grande soddisfazione, nel contatto diretto con gli operatori internazionali,  sono stati in modo particolare i giovani artigiani più inclini al marketing, alla conversazione in lingua e all’utilizzo dei pc. Oltre agli incontri commerciali, Cna e Comune di Vietri sul Mare hanno anche organizzato una serie di visite guidate alla scoperta del territorio, in modo particolare accompagnando gli operatori presso il Museo provinciale della Ceramica di Villa Guariglia ed il Palazzo della Guardia dove hanno ammirato le opere in ceramica di arte contemporanea. L’iniziativa è una ennesima tappa delle tante già portate a termine con successo, nell’ambito del Piano Export Sud, affinché le eccellenze del “Made in Italy” vengano sempre più valorizzate ed apprezzate a livello mondiale.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.