Province e Fondazione Vassallo organizzano manifestazione contro trivellazioni in Adriatico

Stampa
 trivellazioni_vallo_di_dianoSi è tenuto ieri a Bari, un incontro con tutti i Presidenti delle Province pugliesi richiesto dalla Provincia di Foggia, al quale hanno preso parte il Vice Presidente della Provincia, Rosario Cusmai, il Sindaco di Peschici, Francesco Tavaglione ed il Sindaco delle Isole Tremiti, Antonio Fentini, per proporre una manifestazione in Puglia, contro le “trivellazioni in Adriatico”.  L’appuntamento, al quale sono chiamati a partecipare la popolazione ed i rappresentanti delle istituzioni, è in programma a Foggia, il 31 gennaio alle ore 11.00, presso Palazzo Dogana ed è aperto a tutti.

Una mobilitazione civile ed istituzionale, per ribadire il “No secco, alle trivellazioni in Adriatico”.

“Ringrazio, fin da ora, tutti i Presidenti delle Province ed i Sindaci – commenta il Vice Presidente della Provincia di Foggia, Rosario Cusmai – per la sensibilità dimostrata verso un tema che non colpisce solo le Tremiti e la Capitanata ma anche la Puglia e tutto l’Adriatico. Nei prossimi giorni ogni Presidente di Provincia convocherà a sua volta l’Assemblea dei Sindaci, per discutere in via straordinaria ed urgente un documento, con l’intento di adottare un atto condiviso da tutte le Istituzioni, per la tutela del ‘nostro mare’. L’Adriatico è poco più di un fazzoletto d’acqua e  non si può fingere o chiudere gli occhi di fronte ad una minaccia che riguarderebbe non solo l’ambiente, ma anche il turismo, la pesca, la qualità dell’acqua. Insieme ai Sindaci Tavaglione e Fentini, abbiamo incontrato i rappresentanti istituzionali ed abbiamo deciso di fare questa grande manifestazione a Foggia, proprio all’interno di Palazzo Dogana, dove con tutti i Sindaci sottoscriveremo il documento unico e condiviso, contro le trivellazioni e per la salvaguardia del Mare. Il mio ringraziamento va  alla Fondazione Vassallo – Sindaco Pescatore, nella persona del Presidente Dario Vassallo, con cui abbiamo immaginato e organizzato questa iniziativa.  Il nostro mare non si tocca!”.

“Il nostro appello va alla popolazione ed alle associazioni, che da sempre sono stati sensibili al tema, tanto da ottenere anche un referendum – commenta il Sindaco del Comune di Peschici, Francesco Tavaglione. Ci piacerebbe vedere in piazza, a Palazzo Dogana, anche artisti e personaggi dello spettacolo pugliesi. Abbiamo cantanti e musicisti di spicco, attori e showman famosi, a cui facciamo appello per sostenere la causa e fare fronte comune insieme alla cittadinanza e alle Istituzioni. Tutti siamo chiamati a difendere il nostro mare e le bellezze del nostro territorio, sino a che saremo ancora in tempo per farlo, sino a che ne avremo la possibilità e la forza. Mi auguro di ricevere le adesioni di tutti, che ci contattino in tanti e non solo dalla Puglia”.

Il Sindaco delle Isole Tremiti, Antonio Fentini, ha recentemente lanciato un vero e proprio appello mediatico per difendere il suo comune e quelle isole, tanto care a Lucio Dalla: “Siamo molto soddisfatti del via libera della Corte Costituzionale al referendum popolare. La cittadinanza ha il diritto e il dovere di esprimere il proprio punto di vista. Il Governo ha il dovere di ascoltarci, di valutare responsabilmente quanto le possibili ricerche di idrocarburi possano compromettere il nostro ecosistema marino e la bellezza del nostro paesaggio. Se Dalla fosse ancora vivo, sarebbe sicuramente a manifestare con noi il prossimo 31 gennaio ed io mi auguro che i suoi colleghi musicisti e cantanti, ci raggiungano a Foggia per sostenere questa nostra lotta contro le trivellazioni e per difendere il nostro mare, che tutto il mondo ci invidia”.

L’appuntamento è per il 31 gennaio alle ore 11.00, a Foggia presso la sede storica della Provincia, Palazzo Dogana, piazza XX Settembre, n. 20.

Le adesioni alla manifestazione e gli interventi di artisti, musicisti e personaggi dello spettacolo, possono essere concordati scrivendo alla mail: antitrivelle31gennaio@gmail.com

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.