Bimbo riesce a sopravvivere dopo la morte del fratellino avvenuta in utero

Stampa
dottore Petta parto difficileE’ nata alle 12,34 del 12 gennaio la piccola Emilia ,lunga 48 centimetri e con un peso di 2.960 grammi alla 38° settimana, per la gioia del papà, Massimo D’Auria di 34 anni e della mamma, Moccia Pasqualina di 31 anni entrambi di Mercato San Severino. La mamma aveva avuto in precedenza quattro aborti di cui due gravidanze extrauterine oltre ad un intervento per peritonite .
La gravidanza ottenuta da fecondazione assistita, andava perfettamente bene quando alla 24° settimana è giunta la terribile notizia che uno dei due gemelli era morto in utero. La gravidanza è stata monitorizzata accuratamente dal dottore Raffaele Petta,Direttore del Reparto di “Gravidanza a rischio” del “Ruggi”e benchè uno dei due gemelli era morto in utero, la mamma ha partorito Emilia senza problemi particolari quattro mesi dopo.

Hanno assistito il parto il dottore Raffaele Petta coadiuvato dalla dottoressa Lia Musone , dal dottore Bruno Arduino e dalla ostetrica Giovanna La Rocca. All’intervento ha preso parte anche il dottore Cosimo Mazzei, chirurgo generale, perché durante l’intervento era stato leso l’intestino a seguito di una precedente peritonite.L’anestesia è stata condotta dalla dottoressa Flora Minichino.

“La gestione di queste gravidanze è complessa in quanto prevede il management sia dell’aspetto squisitamente medico, poichè si possono avere gravi problemi per la mamma e per il feto sopravvissuto,che di quello psicologico perché sapere di portare in grembo un figlio morto genera ovviamente uno stato psicologico particolarmente delicato nella mamma.. Inoltre ci ripromettiamo con il professore Giangennaro Coppola di studiare a distanza gli effetti psicologici del gemello sopravissuto che ha convissuto per tanto tempo in utero con il fratellino morto. Questo comunque non è l’unico caso che abbiamo trattato.

Recentemente il Reparto di ”Gravidanza a rischio” del “ Ruggi” ha gestito una gravidanza  gemellare (monocoriale-monoamniotica) con due gemelli in un solo sacco ed una sola placenta, di cui uno affetto da una gravissima malformazione riscontrata alla 21° settimana. I genitori, grazie alla collaborazione tra il Personale del “ Ruggi” ed in particolare del dottore  Giorgio Colarieti e l’equipe del dottore Nicola Persico e la dottoressa Isabella Fabietti  della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, oggi abbracciano tra le loro mani una bellissima bambina.

Questo tipo di gravidanza si porta a termine intorno alla 32 a settimana, ma grazie al monitoraggio continuo della gravidanza si è potuto arrivare con un feto in condizioni ottimali alla  38° settimana, riducendo al minimo la permanenza della bimba nel Reparto Terapia Intensiva Neonatale diretto dalla dottoressa Graziella Corbo.” afferma il dottore Raffaele Petta,  Direttore del Reparto di “Gravidanza a rischio”

La signora Moccia dichiara “ Voglio ringraziare pubblicamente il Personale medico e paramedico  della “Gravidanza a rischio” che ha contribuito a risolvere la grave patologia di cui ero affetta e se oggi posso raccontare serenamente quanto mi è accaduto è grazie alla loro competenza e professionalità. Un ringraziamento particolare al Direttore Generale, dottore Vincenzo Viggiani, al Direttore Sanitario,dottore Angelo Gerbasio ed al dottore Salvatore Guetta,Direttore Amministrativo del “ Ruggi”per il loro impegno a stare vicini al Reparto di “ Gravidanza a rischio” riconosciuto come riferimento della Sanità Ospedaliera Pubblica Provinciale, Regionale ed ormai anche Nazionale”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.