Alla Camera di Commercio di Salerno seminario “Corretti stili di vita e sicurezza sul lavoro”

Stampa
Camera_di_Commercio_SalernoSi terrà mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 9:00 presso la sede della Camera di Commercio di Salerno alla via S. Allende 19/21, il seminario “Corretti stili di vita e sicurezza sul lavoro. Prevenzione delle malattie e degli infortuni connessi” promosso dalle direzioni regionali e interregionali di INAIL, Ministero del Lavoro, Unioncamere,Vigili del Fuoco e Consorzio Promos Ricerche con il patrocinio della Regione Campania ed in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Salerno che attribuirà, agli ingegneri partecipanti, n° 3 Crediti Formativi Professionali. Primo appuntamento di un ciclo di seminari, rivolto a imprese, lavoratori, professionisti, associazioni datoriali, consulenti del lavoro, parti sociali, ecc., che si svolgerà su tutto il territorio regionale organizzati nell’ambito del “Programma di promozione in Campania di Sicurezza sul lavoro e Responsabilità Sociale”, presentato ufficialmente il 10 dicembre u.s. presso l’Assessorato regionale al Lavoro.
La necessità di procedere alla sensibilizzazione dei lavoratori e alla realizzazione di azioni concrete per la prevenzione delle malattie, tanto nell’ambito lavorativo quanto nella promozione di stili di vita adeguati, come alimentazione equilibrata, attività fisica, campagne antifumo, ecc., non può che condurre a risultati utili anche in termini di qualità, produttività e competitività delle imprese nel quadro più ampio e sempre attuale di “responsabilità sociale di impresa”. Promuovere la salute negli ambienti di lavoro comporta ricadute positive, non solo a livello individuale ed aziendale, ma anche a livello delle famiglie dei lavoratori e della collettività tutta, con la riduzione dei costi dovuti ad assenza per malattia e di infortuni sul lavoro.
Dopo i saluti di Andrea Prete, presidente Unioncamere Campania e Camera di Commercio di Salerno, Sonia Palmeri, assessore regionale alle Risorse Umane, al Lavoro, Demanio e Patrimonio, Daniele Leone, direttore regionale INAIL Campania, Renato Pingue, direttore della Direzione interregionale di Napoli del Ministero del Lavoro, Ferdinando Flagiello, amministratore delegato del Consorzio Promos Ricerche e Emanuele Franculli, comandante provinciale Vigili Del Fuoco di Salerno ci saranno gli interventi, moderati daAttilio Montefusco, di Raffaele d’Angelo, CONTARP INAIL Direzione Regionale Campania, Vito Caputo, Ispettore Tecnico – Direzione Territoriale Ministero del Lavoro di Salerno, Paola Adinolfi, Università Salerno, Aniello Baselice, Responsabile Centro Promozione Salute Gruppo Logos Onlus, Domenico Della Porta, Capo Dipartimento Prevenzione ASL Salerno, Francesco Burlin, Primario Medico Legale INAIL e Michele Brigante, Presidente Ordine Ingegneri Salerno.
Il seminario si concluderà con le testimonianze di Pietro Mancuso, Direttore dello stabilimento di Battipaglia della Cooper Standard Automotive SpA e di Salvatore Lambiase, Resp.le Servizio Prevenzione Protezione della Grafica Artistica Meridionale SpA.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.