Amianto tombato nell’ex Ideal Standard di Salerno, la denuncia

Stampa
Ex_Ideal_StandardAmianto nell’ex Ideal Standard, la Cisl di Salerno e l’Adiconsum provinciale scrivono a Comune, Asl, Arpac e Noe per rimuovere i materiali sotterrati dai lavoratori negli anni scorsi. “Secondo quanto riferito dagli ex lavoratori dell’Ideal Standard di  Salerno pare che tra il 2000 e il 2004 alcuni ex operai della stessa azienda siano stati richiamati al lavoro per sistemare gli ex capannoni industriali da destinare all’allora nascente progetto Sea Park.”, ha spiegato Matteo Buono, segretario generale della Cisl Salerno.

“Parrebbe che il materiale in questione sia amianto: sia quello da lavorazione sia quello del tetto dei capannoni, sia stato interrato e coperto da cemento in loco. Si tratta di un potenziale danno ambientale andrebbe subito accertato, anche per prevenire ed eliminare i dannosi effetti”.

Cisl e Adiconsum, ognuno per la propria competenza, hanno chiesto di attivare ogni iniziativa necessaria a tutelare la salute pubblica e per evitare che si ingrossi il numero delle persone danneggiate, vittime inermi e inconsapevoli dell’amianto. “Il “tombamento” illegale di metalli pesanti, quali l’amianto, nel caso d’inquinamento di falde acquifere, potrebbe essere causa di una vera e propria strage tra la popolazione”, ha spiegato Antonio Galatro, coordinatore dell’Adiconsum provinciale.  Tra gli operai dell’ex Ideal Standard, a oggi e in circa 15 anni, il numero dei morti (tutti con malattie tumorali) è salito a sessanta. Bisogna fare presto ed evitare un nuovo caso Isochimica”.

 

 

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • IL SOLITO STRONZO……CHISSA’ COME LA PENSERESTI SE ANCHE TU FOSSI MANGIATO VIVO DAL CANCRO…E SPERO COSI SIA…!AMEN….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.