“Conoscere la Borsa”: all’Università di Salerno al via gli incontri rivolti agli studenti

Stampa
finanza_borsaMartedì 2 febbraio 2016, alle ore 10.00’, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno, i giovani studenti salernitani incontreranno Andrea Cardamone, Amministratore Delegato e Direttore Generale Widiba. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno e si colloca nell’ambito del progetto “Conoscere la Borsa”, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’economia e della finanza tra i giovani. L’incontro con Andrea Cardamone su “Un nuovo modo di fare impresa”, sarà introdotto, dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Prof. Aurelio Tommasetti, dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Alfonso Cantarella.

All’iniziativa saranno presenti gli studenti universitari e delle Scuole coinvolte dalla Fondazione Carisal, che hanno partecipato all’edizione 2015 di Conoscere la Borsa: “Genovesi – Da Vinci” (Liceo Scientifico e Istituto Tecnico) di Salerno; “Della Corte-Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni (Sa); “Besta-Gloriosi” di Battipaglia (Sa); “Corbino” di Contursi Terme (Sa);“Glorioso” di Montercovino Rovella – sez di Giffoni V.P. (Sa); “G. Filangieri” di Formia (LT); “Da Vinci” di Sapri”; “Sensale”, “Vico” e “Rea” di Nocera Inferiore (Sa).

Al termine dell’incontro, si svolgerà la premiazione dei team “Jefferson Airplane” e “The Wolves” primi classificati rispettivamente per il Concorso scolastico e per il Concorso studenti universitari, nella Classifica Generale della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Verranno, altresì, premiate le due squadre: “I Borsaioli” e “I Borseggiatori ”che si sono aggiudicate i primi posti nelle classifiche della sostenibilità, rispettivamente Concorso scolastico e  Concorso universitario. Per tutti gli altri studenti e i docenti, che hanno preso parte all’edizione 2015 di “Conoscere la Borsa”, è comunque previsto un attestato e un premio di partecipazione.

Lo scopo principale del progetto “Conoscere la Borsa”, promosso in Italia dall’Acri (Associazione Italiana di Fondazioni e Casse di Risparmio), a cui ha aderito per il nono anno la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza, mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti sul mercato borsistico.

Con la partecipazione al progetto Conoscere la Borsa, ai giovani studenti salernitani viene offerta non solo la possibilità di essere protagonisti di un’entusiasmante competizione a livello internazionale, ma anche di confrontarsi con economisti ed esperti di economia e finanza nell’ambito del Ciclo di incontri organizzato a livello locale dalla Fondazione Carisal, che vedrà il prossimo 2 febbraio 2016 la lezione di Andrea Cardamone.

Per i “Cicli di lezioni” di Conoscere la Borsa 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014, si sono succeduti con le loro “Lezioni” gli esperti: Innocenzo Cipolletta, Giorgio Fossa, Cesare Romiti (I° Ciclo); Luigi Abete, Giuseppe Mussari, Massimo Capuano, Gabriele Galateri (II°Ciclo); Innocenzo Cipolletta, Pasquale Capretta e Renato Pagliaro (III° Ciclo); Andrea Beltratti, Claudio Costamagna, Raffaele Avantaggiato, Alessandro Profumo (IV° Ciclo); Nicola Rossi (V° Ciclo), Matteo Del Fante (VI°), S.E. Mons. Luigi Moretti, Federico Sella, Andrea Limone (VII° Ciclo); Riccardo Cervellin e Giovanni Gorno Tempini (VIII°).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.