Pontecagnano: Via libera dalla Regione all’istituzione di una sede associata del ‘Glorioso’

Stampa
Comune_di_Pontecagnano“Un risultato storico che ci riempie di orgoglio e premia impegno, sinergia e determinazione”. E’ il commento del Sindaco Ernesto Sica in merito al via libera da parte della Giunta Regionale della Campania all’istituzione in Città di una sede associata dell’Istituto tecnico economico “Gian Camillo Glorioso”.

 

Pontecagnano Faiano, grazie all’intensa programmazione avviata da tempo dal Primo Cittadino Ernesto Sica e dall’Assessore alla Pubblica istruzioneFrancesco Pastore, ospiterà una scuola superiore sul proprio territorio.

Amministrazione finanza e marketing (Afm) e Sistemi informativi aziendali (Sia) sono i due indirizzi che verranno attivati con le iscrizioni al primo anno all’Istituto diretto dal Dirigente scolastico Carmine Tavarone.

 

Il provvedimento regionale ha pienamente recepito la volontà dell’Ente che, con delibera di Giunta Municipale n. 165 del 29 luglio 2015, aveva richiesto l’istituzione della sede associata evidenziando il disagio per l’assenza in Città di istituti secondari superiori e ribadendo l’impegno a favorire la continuità scolastica e l’ampliamento dell’offerta formativa sul territorio.

In tal senso, fu individuato l’indirizzo tecnico economico, già attivato dall’Istituto Glorioso, per la specifica preparazione nelle competenze di base e tecniche atte a definire figure professionali idonee anche a sostenere la crescita delle aziende.

 

La decisione della Giunta Regionale della Campania è stata assunta sulla base del parere favorevole espresso dalla Provincia di Salerno con decreto del Presidente Giuseppe Canfora n. 184 del 2 dicembre 2015.

 

“Di concerto con la dirigenza scolastica dell’Istituto Glorioso, che ringrazio per la proficua collaborazione e la grande disponibilità, siamo adesso al lavoro per individuare spazi efficienti e funzionali allo svolgimento delle attività didattiche per una migliore integrazione al contesto scolastico e socio-economico del territorio” dichiara il Sindaco Ernesto Sica.

 

Con l’istituzione di una sede associata dell’Istituto Glorioso – conferma l’Assessore Francesco Pastore – chiudiamo finalmente il ciclo di formazione sul nostro territorio che va da 0 a 18 anni. Siamo davvero soddisfatti per l’importante risultato e orgogliosi di ospitare la sede associata di una scuola di riconosciuta eccellenza in linea con la qualità dei nostri plessi e degli altri istituti del territorio. Andremo avanti con determinazione per potenziare l’organizzazione didattica e favorire lo sviluppo di competenze sempre più rispondenti alle esigenze del mercato”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.