Giffoni Valle Piana: nucleo Protezione Civile, incontri formativi

Stampa
esercitazione-protezione-civile-2Il Commissario Straordinario Dott.ssa Maria Santorufo, nella sua qualità di Autorità Locale di protezione civile, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Campania, di Protezione Civile dei Picentini (Giffoni Valle Piana Ente capofila), unitamente al responsabile del procedimento Rosario Muro, Comandante della Polizia Locale, e del tecnico incaricato, Dott.ssa Valeria Palo, hanno disposto il calendario degli incontri formativi specifici per i Sindaci, gli Amministratori dei Comuni, i referenti delle nove funzioni del metodo Augustus afferenti al C.O.C. (Centro Operativo Comunale), e i volontari di Protezione Civile, a partire da mercoledì 3 febbraio 2016 dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Giffoni Valle Piana.

Gli eventi formativi hanno lo scopo di dare ai partecipanti delle chiare e semplici indicazioni su quali sono le principali responsabilità ed obblighi nel settore della Protezione Civile, oltre che a fornire consigli operativi pratici sulle modalità con cui assolvere questi impegni nell’ambito della pianificazione intercomunale.

Gli argomenti trattati durante gli incontri saranno:

Mercoledì 3 Febbraio 2016: introduzione alla protezione civile: storia, definizioni ed elementi legislativi; funzioni e responsabilità del Sindaco.

Lunedì 15 Febbraio: L’organizzazione comunale, il Piano di Emergenza Intercomunale: i rischi territoriali, le risorse, le procedure.

Lunedì 22 Febbraio: Gestione dell’emergenza a livello locale: i sistemi di allertamento regionali e nazionali.

Mercoledì 24 Febbraio: Il volontariato in protezione civile: legislazione, ruolo, diritti, formazione, informazione e comunicazione in emergenza alla popolazione.

Lunedì 29 Febbraio: Sintesi degli argomenti trattati e test finale di apprendimento.

Gli incontri sono di notevole interesse ed indispensabile a tale fine per la costituzione del futuro Nucleo Intercomunale di Protezione Civile.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.