Santa Marina (SA): «Grande progetto risanamento corpi idrici»

Stampa
santa_marina_comuneIl Comune di Santa Marina intende   provvedere in maniera diretta e senza l’intermediazione della Provincia di Salerno alla richiesta di finanziamento ed alla conseguenterealizzazione   dell’impianto di depurazione consortile. Questo è quello che si evince dalla lettera inviata dal Sindaco del Comune di Santa Marina, Dionigi Fortunato, al Presidente della Giunta Regione Campania On. Vincenzo De Luca, all’Assessore Regione Campania, On. Fulvio Bonavitacola, al Presidente Provincia di Salerno dott. Giuseppe Canfora, al Dirigente Settore Ambiente e Tutela del Territorio Arch. Angelo Cavaliere, al Coordinatore Grandi progetti – Provincia di Salerno dott. Domenico Ranesi, al Dirigente settore Grandi Opere – Provincia di Salerno arch. Angelo M. Lizio, e ai sindaci dei Comuni di San Giovanni a Piro, Torre Orsaia e Roccagloriosa.

Una decisione maturata a causa della straordinaria importanza che l’opera riveste per l’intero territorio e, soprattutto, per le lungaggini burocratiche, conseguenti allo spezzettamento delle competenze di gestione delle procedure di appalto e di esecuzione delle opere, che hanno di fatto avuto come conseguenza la perdita del finanziamento a valere sui fondi del Programma Operativo “Campania 2007-2013”.  Per queste ragioni il Comune di Santa Marina intende uscire dall’impasse della burocrazia, in cui è presumibilmente incappata la Provincia di Salerno, realizzando   in maniera autonoma, senza inutili intermediari l’opera in questione, non ulteriormente rinviabile, in quanto gli attuali impianti di depurazione, ormai obsoleti e sottodimensionati, non sono più in grado di garantire livelli di depurazione efficienti.

“Il Comune, non appena possibile, presenterà istanza ai finanziamenti P.O. 2014/2020. -Spiega il Sindaco Fortunato- Inoltre chiediamo che ci vengano restituiti tutti gli elaborati progettuali relativi alla costruzione dell’impianto. Fermo restando – continua il primo cittadino di Santa Marina-  la nostra disponibilità ai sindaci dei Comuni di San Giovanni a Piro, Torre Orsaia e Roccagloriosa, se richiesta, a consentire, il convogliamento dei reflui dei territori di loro competenza”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.