Castellabate: protocollo d’intesa per il turismo accessibile

Stampa
Le_Gatte_CastellabateIl Comune di Castellabate ha siglato un protocollo d’intesa con le associazioni “Cilentomania” e “Cilento4all” per la promozione di iniziative ed attività finalizzate allo sviluppo del turismo accessibile sul proprio territorio comunale. Con tale intesa, le parti in causa si impegneranno per garantire percorsi, strutture e servizi turistici accessibili rivolti ad anziani, disabili, persone diversamente abili o con bisogni specifici.

“Ci proponiamo – spiega il vicesindaco, Luisa Maiuri – di fare un percorso condiviso per sensibilizzare le strutture alberghiere attraverso una mappatura di quelle che sono accessibili per tutti. Ci impegneremo, inoltre, a creare itinerari turisti ad hoc per i diversamente abili ed a mettere in campo varie iniziative turistiche a favore delle persone diversamente abili. Per tale ragione, riteniamo molto importante tale protocollo d’intesa perché è uno strumento efficace per sensibilizzare e promuovere il turismo accessibile nel Cilento”.

In particolare, il protocollo d’intesa mira al miglioramento ed all’adattamento dei servizi turistici ai bisogni delle persone con specifiche esigenze di accesso; la promozione di pari opportunità e l’inclusione sociale; la realizzazione di una mappatura delle strutture turistiche in base a parametri certi di “accessibilità”; la promozione di standard qualitativi per un’accessibilità per tutti delle strutture ricettive pubbliche e private; il miglioramento delle competenze in tema di accessibilità lungo tutto la catena dell’offerta turistica attraverso seminari e incontri di formazione; la ricerca di bandi regionali, nazionali e comunitari sul tema del turismo accessibile e, infine, la messa in campo di azioni in sinergia atte a diffondere la cultura della diversità e della accessibilità per tutti come ricchezza della società con il coinvolgimento attivo e fattivo di persone, associazioni, enti, forze produttive e istituzioni nazionali ed internazionali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.