Castellabate: protocollo d’intesa per il turismo accessibile

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Le_Gatte_CastellabateIl Comune di Castellabate ha siglato un protocollo d’intesa con le associazioni “Cilentomania” e “Cilento4all” per la promozione di iniziative ed attività finalizzate allo sviluppo del turismo accessibile sul proprio territorio comunale. Con tale intesa, le parti in causa si impegneranno per garantire percorsi, strutture e servizi turistici accessibili rivolti ad anziani, disabili, persone diversamente abili o con bisogni specifici.

“Ci proponiamo – spiega il vicesindaco, Luisa Maiuri – di fare un percorso condiviso per sensibilizzare le strutture alberghiere attraverso una mappatura di quelle che sono accessibili per tutti. Ci impegneremo, inoltre, a creare itinerari turisti ad hoc per i diversamente abili ed a mettere in campo varie iniziative turistiche a favore delle persone diversamente abili. Per tale ragione, riteniamo molto importante tale protocollo d’intesa perché è uno strumento efficace per sensibilizzare e promuovere il turismo accessibile nel Cilento”.

In particolare, il protocollo d’intesa mira al miglioramento ed all’adattamento dei servizi turistici ai bisogni delle persone con specifiche esigenze di accesso; la promozione di pari opportunità e l’inclusione sociale; la realizzazione di una mappatura delle strutture turistiche in base a parametri certi di “accessibilità”; la promozione di standard qualitativi per un’accessibilità per tutti delle strutture ricettive pubbliche e private; il miglioramento delle competenze in tema di accessibilità lungo tutto la catena dell’offerta turistica attraverso seminari e incontri di formazione; la ricerca di bandi regionali, nazionali e comunitari sul tema del turismo accessibile e, infine, la messa in campo di azioni in sinergia atte a diffondere la cultura della diversità e della accessibilità per tutti come ricchezza della società con il coinvolgimento attivo e fattivo di persone, associazioni, enti, forze produttive e istituzioni nazionali ed internazionali.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.