Mercato S.Severino: la programmazione della Commissione per le Pari Opportunità

Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_Vanvitelliano“In corso le iniziative legate alla programmazione della Commissione per le Pari Opportunità, organo consultivo e propulsivo del Consiglio Comunale”. Lo dice l’assessore alle Politiche di Genere e alle Pari Opportunità, Carmela Perozziello. “La Commissione” – precisa l’assessore –“ svolge la sua attività recependo iniziative, formulando proposte per l’inserimento delle donne nel mondo del lavoro, per l’eliminazione delle disparità, per favorire la diversificazione nelle scelte professionali a tutela delle donne, per garantire il loro inserimento in settori lavorativi tradizionalmente riservati agli uomini o in cui le donne sono sottorappresentate. Opera, altresì, per la rimozione di ogni forma di discriminazione, promuove indagini e ricerche sulla condizione della donna”.

“ Obiettivo principale delle nostre linee programmatiche” – aggiunge la presidente della Commissione per le Pari Opportunità, Anna Rita Malvarosa – “ è quello di rivalutare le radici culturali e storiche locali arricchendole mediante l’integrazione con le minoranze culturali presenti sul territorio; ripercorrere il ruolo della donna nella società attuale alla luce della globalizzazione che ha portato alla convivenza nella realtà locale di più modelli socio-culturali; favorire l’integrazione degli anziani nella società, obiettivo che intendiamo perseguire attraverso la costituzione dell’Università della terza età;valorizzare la cultura storica dei nostri luoghi, come la frazione Ciorani, ricca di elementi culturali e religiosi, luogo in cui hanno avuto ispirazioni uomini di fede, come Sant’ Alfonso Maria De Liquori, San Gerardo Maiella e il beato Gennaro Maria Sarnelli; rivalutare il Convento di Sant’Antonio, realtà locale meta di studi religiosi.”

“Nell’ambito della salute” – prosegue la presidente – “intendiamo promuovere progetti di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione delle patologie, sollecitando campagne  con la collaborazione di specialisti e di medici di base, contando sull’apporto degli Enti Locali e delle associazioni presenti sul territorio; sostenere e rinforzare la rete dei consultori; promuovere iniziative per la tutela dell’infanzia e della maternità;  monitorare l’attuale offerta di strutture e servizi di ricezione e supporto della terza età e della disabilità.”

“Un programma articolato” – conclude l’assessore Perozziello –“ che mira al contrasto di ogni atteggiamento che possa ledere la dignità della persona. Particolare attenzione sarà riservata alle categorie a rischio quali i tossicodipendenti, pensando a strategie mirate che possano indirizzare verso percorsi riabilitativi. Si tratta di obiettivi che la Commissione si prefigge di perseguire puntando sulle rispettive competenze delle componenti ma anche sulla sinergia con tutte le realtà operanti sul territorio in quanto è dal confronto e dal lavoro di squadra che si ottengono i risultati migliori”.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.