Al Teatro delle Arti di Salerno nel week-end Lina Sastri in “La Lupa”

Stampa
Lina_SastriAppuntamento da non perdere al Teatro delle Arti di Salerno sabato 6 febbraio. Alle ore 21 (ed in replica domenica 7 febbraio alle ore 18.30) Lina Sastri in tournée con “La Lupa” di Giovanni Verga con Giuseppe Zeno per la regia di Guglielmo Ferro. Lina Sastri è attrice e cantante, ballerina, scrittrice, regista teatrale, produttrice.  Un’interpretazione, la sua, sui generis, proprio come lei. Più donna innamorata che mangiauomini, si direbbe.

Non mi sono attenuta tanto alla novella di Verga quanto al libretto in versi poetici che l’autore siciliano ha dedicato al suo insolito personaggio: una vedova nell’entroterra siciliano di fine ’800, senza la protezione di un marito né di una famiglia, che ha cresciuto da sola una figlia. Lupa è una donna libera che non si cura delle regole del contesto sociale, che dice quel che pensa, e quindi è pericolosa e chiacchierata, come lo sarebbe oggi. Ma anche una donna di grande fascino. Perché ha una malìa siciliana: unisce alla durezza e alla concretezza della contadina un’anima sensibile e poetica. Di fronte alla sua fragilità Nanni, il contadino di cui Lupa si innamora, prova l’istinto di proteggerla, e scatta qualcosa che né lei né lui avevano previsto. Che cosa l’accomuna a Lupa? Mi ritrovo nel suo essere una donna diversa, affamata d’amore, carnefice e vittima di se stessa, delle sue ire e delle sue fragilità.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • di organizzare lo spettacolo in una location più capiente, oppure fare più serate in più orari….pagare 140 euro per portare moglie e due figli adolescenti non è alla portata dei più…compreso la mia! Ma comprendo le logiche di mercato. Poi però non si lamentino che i ragazzi non s’innamorano del teatro, che trionfano i reality e altre porcherie del genere….la forbice si allarga sempre di più.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.