Salerno: prevenzione oculistica ed odontoiatrica gratuita per gli studenti di terza media

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Open_Day_TraniSabato 6 febbraio, dalle 8.30 alle 17, Open Day presso l’IIS Trani Moscati di Salerno, in via Iannicelli 7,  con prevenzione oculistica ed odontoiatrica gratuita per gli alunni di terza media, grazie al nuovo Dirigente Scolastico dott. Claudio Naddeo. I controlli per la prevenzione saranno effettuati dal dott. Vincenzo Pagliara, medico chirurgo specialista oculista, docente del corso di Ottico presso l’IIS Trani,  e dal dott. Arsenio Torre, odontoiatra, docente del corso di odontotecnico presso lo stesso Istituto d’Istruzione Superiore di Stato, con la collaborazione di alcuni allievi. Tutti gli studenti, su richiesta, avranno l’opportunità di effettuare esercitazioni pratiche con i docenti dei laboratori della scuola, che offre vari corsi con buone possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro.

L’offerta per l’orientamento formativo è molto ampia ed interessante, con i corsi di produzioni industriali ed artigianali per la moda, manutenzione e assistenza tecnica, ottico ed odontotecnico, presso il Trani, e di tecnico dei servizi socio-sanitari, presso la sede del Moscati. L’Open Day di prevenzione oculistica ed odontoiatrica nell’età evolutiva ha anche lo scopo di informare i ragazzi di terza media sull’importanza della professione dell’ottico e dell’odontotecnico, che realizzano quanto diagnosticato e prescritto, rispettivamente, dell’oculista e dal dentista.

L’ottico è l’unico specialista in grado di realizzare in laboratorio un occhiale personalizzato, rispettando le diottrie, la centratura in base alla distanza interpupillare, consigliando il tipo di lenti e la montatura più adatta. E’ importante l’informazione, per il benessere visivo di tutti, considerata la diffusione indiscriminata di occhiali premontati e da sole di scarsa qualità, che possono provocare seri problemi alla vista. Lo stesso dicasi per l’odontotecnico, che ha il delicato compito di realizzare le protesi personalizzate con materiali di qualità, certificati e garantiti, che saranno applicate dal dentista.

Una volta conseguito il diploma, gli ottici e gli odontotecnici potranno dedicarsi alla libera attività, impiegarsi presso centri privati o strutture pubbliche, diventare informatori tecnico-scientifici presso aziende del settore o iscriversi all’università, per diventare oculisti, dentisti o seguire qualsiasi indirizzo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.