Tossicodipendenze: protocollo di intesa tra Regione Campania e penitenziario di Eboli

Stampa
carcereLa Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Lucia Fortini, ha approvato lo schema di protocollo di intesa con l’Istituto a custodia attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze (Icat) di Eboli, avente come obiettivo la creazione di un modello sperimentale di collaborazione istituzionale tra Regione e amministrazione penitenziaria. La  casa di reclusione di Eboli è un istituto penitenziario che ospita detenuti in esecuzione di pene conseguenti a reati connessi al loro particolare status di tossicodipendenti, con una intensa attività diretta al recupero e all’inclusione sociale di questa particolare utenza.

“E’ necessario, nel rispetto delle rispettive competenze istituzionali – spiega l’assessore Fortini – realizzare interventi che possano, nel breve e medio periodo, migliorare le condizioni di vivibilità degli istituti penitenziari della Campania in cui spesso le condizioni di sovraffollamento peggiorano le condizioni di vita  sia per la popolazione detenuta sia per le figure professionali  che vi prestano servizio. Un particolare ringraziamento per il conseguimento di questo importante risultato va alla VI Commissione consiliare alle Politiche Sociali, presieduta da Tommaso Amabile, che ancora una volta ha lavorato in stretta sinergia con la Giunta garantendo sostegno e collaborazione”.

“Apprendo con soddisfazione – dice Tommaso Amabile (Pd), presidente della VI Commissione consiliare alle Politiche sociali – che la Giunta regionale ha recepito il protocollo d’intesa con l’Icat di Eboli, proposto dall’assessore Fortini a seguito di una audizione della VI Commissione Permanente da me presieduta. La stretta collaborazione tra Consiglio e Giunta rappresenta per noi la giusta leva per rispondere alle legittime aspettative dei territori e dei cittadini, specie quando queste sono utili a sostenere il lavoro dei tanti professionisti impegnati nel recupero e reinserimento di detenuti affetti da tossicodipendenze e alcoldipendenze”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.