Al Teatro Arbostella di Salerno continua il successo di ”Don Pascà passa a vacca”

Stampa
Don_pascàContinua con successo di pubblico e di critica la performance sulle tavole del Teatro Arbostella di Salerno della storica compagnia napoletana TeatroMania del compianto Gianni Tricarico. Il brillante gruppo di Rino Grillo, che del cartellone della struttura di Viale Verdi è ormai un consolidato caposaldo, si sta cimentando in un testo divertente e pieno di forti caratterizzazioni scritto dal celebre Antonio Petito. Stiamo parlando di ‘’Don Pascà passa ‘a vacca’’, farsa in due atti ricca di colpi di scena ma anche di spunti di riflessione.

Scritta nel 1873, la commedia è ambientata in un ‘’basso’’ napoletano presso una famiglia che non vive in buone acque. Quello che dà vivacità scenica e che smuove tale quiete stagnante è una visita inaspettata dall’America che apre le speranze ad una ricchezza immediata, una sorpresa per la famiglia e per lo spettatore. Infatti in casa di Don Pasquale, falegname “morto di fame” per professione, la miseria regna sovrana. Fra padrone di casa, ‘o ‘mpignatore (monte dei pegni), salumiere e creditori vari la vita in casa sua è nera. Solo un miracolo ci vorrebbe per cambiare la vita di Pasquale e della sua famiglia. Ma a volte i miracoli avvengono, e quando meno te lo aspetti ecco l’improvviso arrivo del fratello del falegname dagli Stati Uniti che fa ben sperare in un cambiamento di vita. Ma i sospirati dollari si fanno attendere e il finale… è tutto da scoprire

Lo spettacolo si avvale della riconosciuta bravura oltre che di Rino Grillo, attore e regista, di Nunzia di Mare, esperta e abilissima prima donna della compagnia. Ma anche il corollario intorno è di tutto rispetto con un affiatamento di gruppo invidiabile. Partecipano alla commedia tra gli altri Lara Antico, Rosario Russo, Rossana Cangiano, Bianca Cesarano, Antonino Guida, Valeria Califano, Paolo Trammacco, Margherita Nativo, Rino Pappagallo, Elvira Trammacco, Ciro D’Ambrosio, Antonino Cuzzola, Silvia Mirante.

Spettacoli nei fine settimana 23-24-30-31 gennaio, 6-7 febbraio 2016  (il sabato alle 21.15 e la domenica alle 19.15)

Costo del singolo biglietto 12 euro, ridotto 10 (si consiglia prenotazione)

Info e prenotazioni: 089/3867440 – 347/1869810 – www.teatroarbostella.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.