Allarme Confesercenti: crescono i furti e rapine nei negozi, in Campania + 2,5%

Stampa
shopping_negozioI negozi sempre più sotto assedio: le denunce di furti negli esercizi commerciali in Campania, hanno superato quota 5117, con un incremento del 2,5%, oltre 125 tra il 2011 ed il 2014, ultimo  dato disponibile.  E la situazione non sembra essere migliorata nemmeno nel 2015: il 54% dei negozianti segnala anche per l’anno appena concluso furti o rapine ad attività commerciali e pubblici esercizi nella propria area.

È quanto emerge da un’indagine di Confesercenti sul tema sicurezza per le PMI del commercio, basata sui dati Istat relativi alle denunce delle forze di polizia all’autorità giudiziaria e sui risultati di un survey agli imprenditori sul tema sicurezza, condotto in collaborazione con SWG. L’aumento dell’attività criminale a danno dei negozi ha portato ad un netto peggioramento della sicurezza percepita. Quasi un commerciante su tre (il 31%) ritiene che la sua impresa negli ultimi dodici mesi sia stata più esposta ai rischi legati alla criminalità rispetto al 2014, mentre solo 1 su 10 si sente più al sicuro. I furti sono la tipologia di attacco criminale più temuto. Secondariamente in sequenza troviamo: truffe (36%), rapine a mano armata (33%) e vandalismi (29%).

“Il tema  della  sicurezza  è  una  delle  priorità  tra gli imprenditori del commercio. Stiamo attraversando un periodo in cui, la crisi economica persistente – dice Aldo Severino, presidente Confesercenti Angri –  si sta trasformando in una vera è propria scuola di formazione per nuove attività  ciminali. Si assiste quotidianamente a tentativi di vario genere perpetrati da lestofanti ai danni delle attività commerciali.

Dalla semplice truffa di banconote e monete false, non ultima quelle dei due euro e un euro fino ad arrivare al furto o alla più cruenta rapina. Le attività prese di mira, sicuramente sono quelle in cui girano più contanti, come i rifornimenti di carburante e i tabacchi, ma la guardia è alta in tutti i settori merceologici. Leggendo queste notizie non possiamo stare tranquilli – continua Severino – già colpiti dalla crisi, siamo ora anche investiti da questi fenomeni in continuo aumento.

Ad Angri, ma un po’ su tutto il territorio circostante, i delitti sono sempre dietro l’angolo; si fa riferimento alla rapina al supermercato di via dei Goti, alla profumeria della centralissima via Zurlo, ma anche ai tanti furti notturni (temerariamente anche di giorno) in civili abitazioni e per finire ai molteplici danni dovuti ad atti di vandalismo arrecati alle auto in sosta nel parcheggio ex Mcm.

Insomma, diciamo agli imprenditori e commercianti di stare attenti e di non abbassare mai la guardia, ringraziamo le autorità, preposte al controllo, per l’opera che svolgono quotidianamente; ma allo stesso tempo chiediamo, con  uno spirito di massima collaborazione , più controlli e presenza sul territorio”.

Foto di archivio 

 

Dati Istat Salerno e provincia. Delitti denunciati dalle forze di polizia all’autorità giudiziaria  livello ripartizionale e regionale. Furti e rapine ai danni di esercizi commerciali. Anno 2010: furti  900 – Anno 2011: 888  – Anno 2012:  981 –  Anno 2013:1010 – Anno 2014:  1167. Anno 2010 rapine : 49 – Anno  2011: 57 –  Anno 2012  75 –  Anno 2013 61 – Anno 2014: 55.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.