Recupero zone industriali, da Scafati Roberto De Luca parla agli imprenditori

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
roberto-de-luca-scafati“Il recupero e la rifunzionalizzazione delle zone industriali è una delle sfide più importanti che abbiamo davanti nei prossimi anni. E’ questo uno dei punti cruciali emersi Venerdì a Scafati nel corso dell’incontro “Con la forza dei fatti” a cui ha preso parte anche Roberto De Luca,  responsabile dell’economia del Partito Democratico di Salerno. Nel corso dell’incontro  tenutosi nell’Aula Consiliare di Scafati il Pd ha fatto il punto della situazione incontrando gli imprenditori locali.

“Rendere le nostre aree industriali dei piccoli incubatori, dei piccoli laboratori di sviluppo ed innovazione è sicuramente una carta da giocare. Immaginiamo cosa potrebbe costituire per l’agro nocerino-sarnese un polo di ricerca applicata per le tecnologie nel campo dell’agroalimentare. Siamo in contatto con tanti ricercatori che stanno conducendo esperimenti sul packaging sostenibile, sulle tecnologie per la conservazione degli alimenti, su tante idee che potrebbero davvero consentirci di far decollare una manifattura innovativa e sostenibile, una manifattura 2.0.

Coniugare manifattura e innovazione è il primo passo fondamentale. Il secondo è liberarci dell’antico retaggio che vede contrapposti produzione ed esigenze di tutela dell’ambiente e della salute. In altre realtà si sono inventati aree produttive ecologicamente attrezzate, poli produttivi in cui si è riusciti a fare economia di scala, a mettere a sistema ciclo dei rifiuti, ciclo delle acque, produzione di energie rinnovabili: questo porta sia maggiore sostenibilità che risparmi per le imprese.

Altro aspetto decisivo è quello che riguarda il fisco: stiamo ragionando su più strumenti, sia di fiscalità compensativa che di rimodulazione delle aliquote delle imposte locali. Utilizzando al meglio questi strumenti e facendo sistema tra tutti gli attori dello sviluppo, possiamo dare la possibilità ai nostri giovani e ai nostri imprenditori di combattere una sfida imprenditoriale ad armi pari con i colleghi di altre realtà italiane ed europee”.

VIDEO

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.