Mattarella accolto da un salernitano a Washington

Stampa
presidente-mattarella-in-visita-a-washingtonE’ stato l’ambasciatore dell’eccellenza della Costa d’Amalfi a Washington, Franco Nuschese, ad accogliere, presso il suo ristorante, il leggendario Cafè Milano, il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, in visita istituzionale negli Stati Uniti. A darne notizia il sito Ilvescovado.it

Subito dopo il suo incontro alla casa Bianca con il presidente Obama che ha ringraziato l’Italia per l’importante impegno a protezione della diga di Mosul in Iraq, Mattarella ha raggiunto il 3251 di Prospect Street, a Georgetown, accompagnato dal Ministro degli Esteri Gentiloni e dall’Ambasciatore Bisogniero.

Un’accoglienza calorosa quella riservata da Nuschese al Capo dello Stato col quale ha avuto modo di rivelare le sue origini costiere.

Il menù dell’evento, a base di prodotti Made in Italy, è stato curato dallo chef Franco Sangiacomo,

Non è il primo presidente italiano ad essere ospite di Nuschese. Lo era già stato Giorgio Napolitano. Ma sono numerosi i Capi di Stato che non rinunciano a questa vera e propria “istituzione” di Washington, inclusi i presidenti Clinton ed Obama. Quest’ultimo, il 17 gennaio 2013, organizzò il party per il 49esimo anniversario di sua moglie Michelle proprio al Cafè Milano.

Nato a Minori, Franco Nuschese vive a Washington da oltre vent’anni, ma continua a coltivare un profondo legame con l’Italia e la sua terra, la Divina Costiera. Sin da bambino ha coltivato la passione per la cucina abbinata a quella per il mare.

Nel 1982 lascia Minori per Londra: qui comincia a lavorare nei ristoranti ricoprendo tutti i ruoli. Fino a quando, messi da parte i giusti risparmi, riesce a volare negli Stati Uniti. A Las Vegas, dove continua a lavorare sodo e imparare i trucchi del mestiere.

Facendo leva su una grande prerogativa: oltre ad essere bravo in cucina è particolarmente apprezzato per la capacità di stringere rapporti interpersonali. Il grande salto lo porta, agli inizi degli anni novanta del secolo scorso a Washington Dc. «Cafè Milano», finalmente il suo ristorante, in poco tempo si distingue per qualità gastronomica e scelta raffinata nell’arredamento degli interni.

E’ il posto preferito da numerosi personaggi del jet set americano e internazionale. Ha conquistato il titolo di miglior ristorante della East Coast. Ma il business di Franco Nuschese non si è fermato alla Capitale: ggi possiede una catena di ristoranti sparsi in diversi stati della Confederazione e sta iniziando a diversificare gli investimenti in altri settori commerciali. Nuschese è presidente del Georgetown Entertainment Group e di Capital Wines.

Nel 2006 ha ricevuto il premio Excellence in Business della Sons of Italy Foundation; nel 2008 la medaglia d’onore Ellis Island.

E’ inoltre membro dei board dell’Istituto di Virologia dell’università del Maryland, del Global Virus Network, del Georgetown University Italian Research Institute e dell’Atlantic Council. È anche ministro-consigliere dell’ambasciata dell’Ordine di Malta. Nel 2015 ha ricevuto il Cafe Milano Award al Children’s Ball della Children’s National Health System, ospedale pediatrico; nello stesso anno è stato insignito del San Pio Foundation Award. Il 17 ottobre scorso è stato insignito del premio “Leadership e Servizio” da parte della National Italian American Foundation, la maggiore associazione degli Italiani d’America.

Fonte Ilvescovado.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.