Lo chef Salvatore Avallone porta la tradizione salernitana a Sanremo

Stampa
Chef_Salvatore_Avallone
Salvatore Avallone insieme con Fofò Ferriere

Le prelibatezze gastronomiche del salernitano raccontate davanti le telecamere di Alice TV direttamente da Casa Sanremo. E’ toccato allo chef Salvatore Avallone, giovane di grande talento e titolare del ristorante “Cetaria” a Baronissi, in provincia di Salerno partecipare nella cucina di Alice ad un cooking Show insieme con Fofò Ferriere. Casa Sanremo è da diversi anni punto di ritrovo e svago per tutti gli artisti, i giornalisti e gli addetti ai lavori che in occasione del Festival della Canzone Italiana si ritrovano nella cittadina ligure.

Casa Sanremo anche quest’anno ha dato vita a tante iniziative artistiche, musicali e culturali, parallele al 66° Festival, il tutto accompagnato dalla “Grande Cucina Italiana” e dai suoi territori d’origine. In un contesto così non poteva mancare la gastronomia della tradizione salernitana con lo Chef di Cetaria che si è raccontato davanti alle telecamere attraverso alcuni i piatti che hanno scandito la sua carriere: Avallone ha preparato un piatto di spaghetti alla colatura di alici di Cetara, rivisitato con nocciole di Giffoni e crema di broccoli. 

Ottavio_Sorrentino
Ottavio Sorrentino

Ad Ottavio Gabriel Sorrentino, responsabile di Exclusive Catering Salerno, il compito di cucinare per tutti gli ospiti di Casa Sanremo sia per il pranzo che per la cena di gala proponendo un menù a base di piatti tipici salernitani. Un ricco menu – di mare e di terra – che gli artisti presenti all’evento hanno potuto gustare nel corso della cena che si è svolta al Palafiori di Sanremo (una location d’eccezione): dalla colatura di alici dell’azienda IASA di Cetara, fino ad arrivare ai prodotti di terra: i pomodorini rossi de I sapori di Corbara, senza dimenticare i salumi e la carne di bufalo del Consorzio Alba – tutto rigorosamente abbinato ai pregiati vini delle rinomate cantine del territorio, rappresentate da Bellaria e dai liquori Melanù, quest’ultima fabbrica artigianale di liquori tradizionali con l’esclusivo gusto mela annurca campana.

Cetaria_ristoranteIL RISTORANTE CETARIA. Una piccola bomboniera ubicata a Baronissi in Piazza della Repubblica dove il bravo Salvatore, appassionato di enogastronomia, si diletta a presentare e rivisitare le storiche ricette della cucina mediterranea in chiave gourmet dando così libero sfogo alla sua creatività. Il menù rigorosamente di mare, varia tutti i giorni secondo il pescato locale ed è composto da ricette classiche che accompagnano semplici ma simpatiche rivisitazioni. Non solo colatura di alici e tonno ma soprattutto pesce azzurro, crostacei e molluschi meno nobili permettono di offrire piatti di gran gusto ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’attenzione del ristorante è costantemente legata al territorio, già dal nome: Salvatore infatti è originario di Cetara, località della Costiera Amalfitana famosa gastronomicamente per le alici e la loro colatura la cui presenza non manca in molte portate del ristorante. Ovviamente da Cetaria non mancano i gusti tradizionali ed i prodotti doc di tutto il territorio salernitano, dall’Agro Nocerino al Cilento.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Nella Cucina, nel Turismo e nella Moda l’Italia ha offerte di eccellenza mondiale, uniche .

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.