Lo studio delle onde gravitazionali a servizio della salvaguardia dei monumenti

Stampa
onde-gravitazionaliDa Pisa a Benevento lungo il filo conduttore delle onde gravitazionali. Cento anni dopo che Albert Einstein ne ha predetto l’esistenza, sono stati oggi portati all’attenzione della comunità scientifica internazionale importanti aggiornamenti e risvolti della ricerca ottenuti dai rivelatori interferometrici di onde gravitazionali, grazie al lavoro in squadra e della collaborazione scientifica tra Ligo e Virgo.

La conferenza stampa si è svolta in simultanea da Washington D.C. e dalla sede di EGO (European Gravitational Observatory) di Pisa.

Al progetto internazionale “Ligo-Virgo” ha contibuito l’Università di Salerno con il gruppo di ricerca del Prof. Fabrizio Barone, la cui esperienza ed elevato valore scientifico hanno consentito di sviluppare sensori particolarmente innovativi. I risultati di tale ricerca, che vedono l’Università di Salerno leder nel mondo, hanno consentito molteplici applicazioni tra cui la salvaguardia dei monumenti quali l’Arco di Traiano a Benevento. Tali attività sono state svolte con il controllo e la partecipazione della Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino e Benevento e coordinate dai professori Luigi Petti e Fabrizio Barone, in occasione dell’importante intervento di restauro della copertura.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.