Salernitana: Mister Menichini punta sul 3-5-2

Stampa
salernitana_pescara_2016_11Conciliare l’esigenza di far punti con le difficoltà dovute a vecchie e nuove assenze all’interno del gruppo non rappresenta un compito facile per mister Menichini, che sta preparando la sua Salernitana alla sfida nella tana della Ternana. Quella del tecnico toscano sarà una squadra concreta, pratica, che baderà alla sostanza più che alla forma, soprattutto per ovviare ai problemi di formazione che riguardano principalmente difesa e centrocampo. E’ per questo che Menichini sta insistendo nelle prove settimanali sul 3-5-2, per dare alla sua squadra equilibrio, vista anche l’esigenza di dover tamponare diverse assenze: quelle di Zito, squalificato, e Ronaldo, infortunato, a centrocampo, quelle di Empereur, fermato da giudice sportivo e di Schiavi, Tuia e Prce, al centro della difesa.

Ai box c’è pure Tounkara, ma i problemi maggiori per il tecnico di Ponsacco di certo non sono in attacco dove ci sono varie alternative e dove è tornato a disposizione anche Donnarumma. Oltre quella che riguarda l’ex Teramo, l’altra buona notizia è rappresentata dal recupero a centrocampo di Odjer. Alla luce delle caratteristiche degli elementi su cui poter fare affidamento per la trasferta di Terni, Menichini si vede così costretto a cambiare atteggiamento tattico e sacrificare, almeno inizialmente gli esterni in rosa, come Gatto, Ikonomidis e lo stesso Gabionetta per badare alla concretezza.

Si passa all’inedita difesa a tre con Pestrin, in netto vantaggio sul giovane Bagadur, schierato con Ceccarelli e Bernardini. Se fosse così, con il mediano laziale preferito all’under ex della Fiorentina, allora a centrocampo toccherà a Moro ricoprire il ruolo davanti alla retroguardia. Con l’ex dell’Empoli verrebbero poi schierati Bovo e Odjer, mentre sulle corsie laterali si rivedranno i protagonisti del 3-5-2 adoperato già il Lega Pro da Menichini, cioè Franco a sinistra e Colombo a destra. Infine in attacco Coda e Donnarumma sembrano i più adatti a formare la coppia offensiva in tale sistema di gioco.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • no. Spero che non giochino Moro e Bovo. Questi 2 camminano in mezzo al campo.
    Nemmeno Pestrin in difesa. Non inventiamo ruoli che non hanno
    Difensore di ruolo e Pestrin in mezzo al campo

  • Tutti questi grandi acquisti fatti dai due geni del pallone, che dovevano essere pronti per giocara subito, dove sono? Praticamente ci ritroviamo con la stessa squadra ante mercato di riparazione!

  • Anche secondo me è meglio giocare con Pestrin a centrocampo, tenuto anche conto che male non ha giocato, con Moro e Odjer ai lati, difesa a tre con esordio di Bagadur e Colombo e Franco sulle fasce, Coda e Donnarumma in attacco

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.