Sicurezza cantieri: controlli a Teggiano, scattano multe per 20mila euro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Cantieri_CarabinieriNella giornata di mercoledì i militari della Stazione di Teggiano, coordinati dalla Compagnia di Sala Consilina, insieme al Nucleo  Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno eseguito dei controlli in materia di sicurezza del lavoro, nel Comune di Teggiano. Nello specifico sono stati ispezionati due cantieri: uno riguardante una privata abitazione, l’altro i lavori inerenti la bonifica di una discarica comunale. Nel primo caso è stata accertata la presenza di due lavoratori non regolarmente assunti, per cui è scattata nei confronti del legale rappresentante della ditta edile operante la sanzione amministrativa pari a circa 12mila euro.

Inoltre sono state accertate violazioni alla legge sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, quali: inadeguata informazione sui rischi presenti in cantiere, piattaforme di lavoro non protette da idoneo parapetto, mancanza della sorveglianza sanitaria su due lavoratori. Nel secondo caso sono state accertate le seguenti violazioni nei confronti del legale rappresentante della ditta edile: assenza di idonei baraccamenti, accesso al cantiere non idoneo e sicuro, piattaforme di lavoro mancanti di idoneo parapetto. All’ingegnere coordinatore dei lavori verrà invece contestata la mancata verifica con azioni di coordinamento e controllo dell’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza ed igiene del lavoro poste a carico delle imprese esecutrici e contenute nel POS in vigore. Anche in questo caso elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 8000 euro.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.