A Salerno “Le notti di Barliario”, evento di letteratura gialla e noir

Stampa
Notti_BaliarioSi terrà a Salerno, venerdì 26 e sabato 27 febbraio, la seconda edizione de “le notti di Barliario”, evento di letteratura gialla e noir, ideato e organizzato dall’associazione “Porto delle Nebbie”. Sei scrittori e due critici arriveranno da Londra, Torino, Milano, Pistoia, Roma, Reggio Calabria, per parlare dei loro ultimi romanzi, attraverso incontri con le scuole, due talk-show, presentazioni, letture teatralizzate, aperitivo con gli scrittori e un percorso nel centro storico, guidato dagli autori salernitani.

Roberto Costantini, l’ingegnere romano che ha scritto la trilogia del male del commissario Balistreri, presenterà l’ultimo romanzo “La moglie perfetta” (Marsilio); Margherita Oggero, la creatrice della Prof della fiction Rai “Provaci ancora Prof” interpretata da Veronica Pivetti, presenterà “La ragazza di fronte” (Mondadori); Piergiorgio Pulixi, di Cagliari, vive a Londra, fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto di cui è allievo, è autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo, il poliziotto corrotto e presenterà “Per sempre” (e/o); Enrico Pandiani torinese, i cui ultimi romanzi hanno come protagonista la poliziotta privata Zara Bosdaves, presenterà “Più sporco della neve” (Rizzoli); Cinzia Giorgio, lucana di nascita e romana d’adozione, presenta “Storia pettegola d’Italia” (Newton Compton); Luca Martinelli, infine è lo sherlockiano, esperto della storia e delle gesta dell’investigatore più famoso della storia e presenterà: “Sherlock Holmes e il mistero del cadavere scomparso” (Baker Street Collection Delos Books).

Si comincia venerdì 26 febbraio alle 9,30, nella sede della Fondazione Carisal (partner dell’evento), con un incontro con le classi quarte del liceo classico De Sanctis. La scrittrice romana Cinzia Giorgio rivelerà i segreti e le fonti del suo “Storia pettegola d’Italia”. Il tema accattivante sarà: i sussurri dei salotti e i complotti dei politici nei retroscena dei fatti di sangue dall’Italia antica ai giorni nostri. Presentano Piera Carlomagno, giornalista, scrittrice di gialli, presidente di “Porto delle Nebbie” e Brunella Caputo, regista, attrice, vicepresidente di “Porto delle Nebbie”. A seguire, una conversazione con i ragazzi diMassimiliano Amato, giornalista della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno e socio fondatore di “Porto delle Nebbie”,  su “Scrittura giornalistica e scrittura creativa”.

Alle 20, al teatro del Giullare di via Incagliati, uno dei maggiori critici italiani del genere giallo, Luca Crovi, presenta il talk “Da Sherlock Holmes agli irregolari e ai poliziotti corrotti, come cambia l’indagine”, con Piergiorgio Pulixi, Enrico Pandiani, Luca Martinelli, Margherita Oggero. Precede una lettura teatralizzata di alcuni brani tratti dai loro romanzi, con tre attori. Sabato mattina alle 9,30 sarà la volta degli studenti delle prime classi del liceo classico Tasso. Alla Fondazione Carisal Luca Martinelli, presentato dalla giornalista di Milano Nera Cristina Marra, parlerà di Sherlock Holmes e il giallo d’enigma per eccellenza.

Seguirà il Talk show “Il crimine tra fiction e realtà”. Modera Massimiliano Amato (il giornalismo, cronaca nera e giudiziaria). Parteciperanno Margherita Oggero la televisione; Luca Crovi la critica; Francesco Durante i festival; Corrado De Rosa (socio fondatore di “Porto delle Nebbie”) i risvolti psichiatrici; Diego De Silva il romanzo. Alle 15,30, dal Duomo al Ponte del Diavolo, Sulle tracce di Barliario – Visita guidata dagli autori salernitani – presentaSabrina Prisco (socio fondatore di “Porto delle Nebbie”).

Alle 18,30, presso “Il lunedì nero”, locale notturno di via Mazza, che celebra il periodo del proibizionismo e del crollo di Wall Street del ’29 – Presentazioni – Piera Carlomagno presenta Cinzia Giorgio (Storia pettegola d’Italia); a seguire Massimiliano Amato presenta Roberto Costantini (La moglie perfetta). Legge Brunella Caputo. Alle 20, aperitivo con gli scrittori. Porto delle Nebbie ringrazia per la collaborazione e il sostegno: Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana; Lloyd’s Baia Hotel; Costruzioni Notaroberto; Agenzia De Cesare Viaggi e Dr. Cap. Nicola De Cesare; Cerzosimo Fotografia e Arti Grafiche Caggiano.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.