Baronissi: messa in sicurezza del Versante Ovest, inaugurata l’opera

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Versante_Ovest_Baronissi_2E’ stato inaugurato, sabato mattina, a Baronissi, l’intervento di sistemazione idrogeologica di tre impluvi e dei bacini montani a monte dei quartieri Capo Saragnano e Casal Siniscalco. Si tratta di un importante progetto di sistemazione idrogeologica del territorio che mette in sicurezza una vasta area della città, scongiurando allagamenti e frane. Il progetto è stato finanziato con l’accelerazione di spesa per 3,7 milioni di euro. Si tratta di un innovativo intervento di ingegneria naturalistica su tre aste fluviali del Versante Ovest. Allo scopo di limitare la velocità dell’acqua e trattenere i detriti provenienti da monte, sono state ridotte le pendenze delle aste montane, creati gabbioni metallici e tre differenti piazze di deposito (realizzate a valle dei principali impluvi), canali di gronda e di drenaggio in calcestruzzo.

Realizzate anche due vasche di dissabbiatura e una vasca di laminazione interrate, a basso impatto ambientale. L’acqua viene così canalizzata in condotte fognarie realizzate nell’ambito del progetto stesso. Le scarpate, inoltre, sono state rivestite con reti per il contenimento dell’acqua e per evitare il fenomeno dell’erosione. Il sindaco Gianfranco Valiante ha annunciato di aver fatto richiesta per ulteriori 12 milioni di euro necessari per il completamento del II lotto e la messa in sicurezza del Versante Ovest fino al quartiere Cariti.

L’intervento è stato realizzato in appena cinque mesi dall’Ati Pierro – Cirillo di Fisciano. “Mettiamo in sicurezza un’ampia area della città – ha dichiarato il sindaco Gianfranco Valiante – proseguiremo in quest’opera di sistemazione idrogeologica del Versante Ovest realizzando, di qui a un anno, il secondo lotto fino al quartiere Cariti. Si tratta di interventi molto importanti, forse poco visibili ma che sono strategici per realizzare una Baronissi più sicura, finalmente al riparo da calamità e allagamenti”.

Versante_Ovest_Baronissi_1

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.