Unioni Civili, Iannuzzi: «Approvazione importante e vicina se prevale il buon senso»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Tino_Iannuzzi_PDBuon senso e ragionevolezza indicano che al Senato c’è la possibilità di approvare rapidamente la legge sulle unioni civili, stralciando l’articolo 5 sulla stepchild adoption. Regolamentare i diritti civili delle Persone del medesimo sesso, unite da stabili legami affettivi, è assolutamente diverso dal disciplinare il bene ed il valore primario dei diritti del Minore. È ora che prevalga  il senso di responsabilità, dando ascolto al sentire diffuso nel Paese.

Occorre approvare una legge che riconosca i diritti fondamentali alle unioni affettive fra persone dello stesso sesso. Una legge giusta e di civiltà per colmare il vuoto, censurato dalla Corte Costituzionale e dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo.

La pausa della scorsa settimana Senato non deve bloccare il percorso parlamentare ma, invece, rappresenta un’opportunità per modificare il testo, consentendone l’approvazione con una maggioranza parlamentare molto ampia ed un consenso vasto del Paese. Questo traguardo così’ significativo è a portata di mano, stralciando l’articolo 5 e tenendo ben distinti i due istituti del matrimonio e delle unioni civili, che hanno tutela e riconoscimento costituzionali diversi.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.