Pellezzano: approvato progetto di servizio civile regionale

Stampa
Pellezzano_ComuneAl Comune di Pellezzano è stato approvato un importante progetto di servizio civile regionale che rientra nelle misure del programma “Garanzia Giovani Campania” voluto dagli Assessori Morra e Murino guidati dal Sindaco Giuseppe Pisapia. Attraverso questo progetto il Comune intende valorizzare e promuovere il Complesso Monumentale dell’Eremo dello Spirito Santo. Partendo da questo grande attrattore turistico, si mira alla promozione delle eccellenze artistiche e naturali presenti sul territorio.

“I problemi che emergono da una attenta analisi – afferma l’Assessore alla Cultura Francesco Morra –  evidenziano quanto le risorse culturali, materiali e immateriali, presenti nel Comune di Pellezzano risultano a tutt’oggi  ancora poco conosciute.

Negli ultimi tempi le manifestazioni culturali sono diventate sempre più frequenti e i benefici, in termini di valorizzazione del patrimonio artistico, iniziano ad essere visibili. Manca però un approccio sistemico capace di mettere in rete le iniziative e promuoverle organicamente.

Il superamento di tali debolezze rappresenta un obiettivo di grande rilevanza, il punto di partenza per avviare un processo virtuoso di crescita che, a partire dal settore cultura, coinvolga gli altri settori economici e sociali del territorio”.

“Lo scopo del progetto in cui saranno impegnati 6 volontari in servizio civile – aggiunge il Sindaco Giuseppe Pisapia – è quello di potenziare la promozione del patrimonio culturale della Città di Pellezzano, attraverso la realizzazione di un sistema integrato di informazioni ed azioni di valorizzazione”.

I sei volontari che risulteranno idonei alle selezioni – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Michele Murino – avranno la possibilità, grazie al sistema regionale Garanzia Giovani a cui l’Amministrazione Comunale sin dal primo giorno dal suo insediamento ha aderito, di essere impiegati nei seguenti settori: attività di supporto per accoglienza visitatori, visite guidate alle esposizioni  e servizi logistici, catalogazione ed archiviazione dei reperti, laboratori didattici, organizzazione di eventi e stesura di itinerari turistici integrati con la formulazione di pacchetti turistici, comunicazione attraverso la creazione di pagine dedicate al Comune di Pellezzano sui principali social network (facebook, twitter, istagram, youtube) e all’aggiornamento del sito istituzionale del Comune di Pellezzano nella pagine dedicate al Territorio.

La durata del progetto è di 6 mesi. Possono fare domanda coloro che hanno i seguenti requisiti:

– residenza in Italia.

– età compresa tra i 18 anni e i 30 anni non ancora compiuti.

– non devono essere occupati né iscritti a un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione, né essere impegnati in un tirocinio formativo;

– devono aver aderito alla Garanzia Giovani, attraverso la registrazione al portale regionale

http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx o al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it in data antecedente a quella della candidatura ad uno dei percorsi di servizio civile regionale oggetto del presente avviso;

– non devono aver già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della Legge n. 64 del 2001;

– non devono aver riportato condanne. Ai giovani impegnati nei PSCR verrà riconosciuto un contributo di € 433,80 mensili.

Le candidature si presentano accedendo alla vacancy sul portale cliclavorocampania a far data da Giovedì

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.