Processo Crescent: imprenditore ricostruisce gara appalto

Stampa
crescent_salerno_nuova“Ricordo  che all’apertura della busta, avvenuta in un ufficio comunale, vi fossero otto-nove persone e non ho avvertito particolari reazioni, né positive, né negative. Tempo dopo arrivò una telefonata che prese la mia segretaria. Qualcuno disse di chiamare dal Comune di Salerno ma non si è mai presentato, dunque non potrei sapere con chi ho parlato e perché ha chiamato. Quella telefonata, nella quale mi si invitava a stare attento e a starmene a casa – ha aggiunto Sallustro – non mi ha intimorito ma ho capito che a Salerno non ero gradito. Così ho preferito lasciar perdere e chiedere il rimborso della cauzione versata. Non riferii ai Carabinieri salernitani, nella persona del colonnello Merone, di quella telefonata dal momento che non mi interessava sapere chi mi avesse contattato. In quelle giornate (quando arrivò la telefonata) eravamo scollegati, non funzionando i tamburi che erano staccati, e dunque non si registrò la telefonata in questione. Io, però, diedi talmente poco peso all’episodio che non ne parlai neanche con il mio avvocato”.

E’ una parte della deposizione di Corrado Sallustro, titolare della ditta Cogefer nell’udienza di oggi del  processo sulla costruzione del Crescent, a Salerno, in corso in Tribunale.  Sallustro ha ripercorso tutta la vicenda dell’aggiudicazione dell’appalto. La Cogefer in un primo momento si era aggiudicato l’appalto dell’edificio prima della revoca e della successiva vittoria della ditta antagonista, l’Ati formata dai fratelli Elio e Eugenio Rainone e dai costruttori Ritonnaro e Favellato. Nella lista dei testimoni da ascoltare oggi c’era anche l’avvocato Gualtiero Pittalis, presente in aula, ma il pm Gugliemo Valenti ha ritenuto sufficiente l’acquisizione degli atti in fase investigativa. Nel processo sono imputati l’ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, ora presidente della Regione Campania, e altre 21 persone tra ex assessori, tecnici comunali e imprenditori. I reati contestati a vario titolo sono quelli di falso in atto pubblico, lottizzazioni abusive e abuso d’ufficio.

Le prossime udienze sono state fissate per il 14 e 18 aprile prossimi. A margine dell’udienza di oggi la Rcm, l’impresa che sta realizzando il Crescent, ha lanciato un avviso pubblico per la ricerca di sei giovani (quattro ingegneri e due geometri esperti CAD) da impegnare – attraverso il progetto Garanzia Giovani – nel cantiere dell’emiciclo dove i lavori sono ripresi dopo il recente dissequestro dello scorso 5 febbraio. “Siamo contenti di poter offrire un’occasione di formazione e di lavoro a ragazzi in cerca di occupazione – ha spiegato Eugenio Rainone della Rcm (presente in aula all’udienza) – certi che questa esperienza arricchirà il loro bagaglio professionale e fornirà un contributo di idee ed energie nuove al nostro lavoro”.

Fonte ANSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.