Trivellazioni in mare: la Prefettura informa sul referendum del 17 aprile

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Prefettura_SalernoIn vista dello svolgimento del referendum popolare abrogativo sulle trivellazioni in mare, indetto per domenica 17 aprile 2016, si informa che la legge 6 maggio 2015, n.52, ha introdotto alcune modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui agli  artt. 75 e 138 della Costituzione.

Per effetto di tali modifiche, viene riconosciuto, previa espressa opzione valida per una sola consultazione,  il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero, degli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché ai familiari  conviventi.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata da copia del documento d’identità valido dell’elettore, dovrà pervenire al Comune di iscrizione dell’interessato  nelle liste elettorali entro la data del prossimo 26 febbraio 2016.

Sul sito internet di questa Prefettura è disponibile un apposito modello di opzione utilizzabile da quanti intendano avvalersi del diritto di voto per corrispondenza.

Per quanto riguarda invece gli italiani residenti all’estero che ,come è noto, votano per corrispondenza, la normativa vigente fa salva la facoltà di poter  votare in Italia, mediante   apposita e tempestiva dichiarazione di opzione, valida per un’unica consultazione, che dovrà essere presentata all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il prossimo 26 febbraio 2016.

A tal fine, il  Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale ha predisposto, a titolo orientativo, un apposito modulo di opzione reperibile  dagli elettori residenti all’estero  presso i Consolati, i patronati, le associazioni, i “ Comites”, sul sito del predetto Ministero (www.esteri.it)  oppure sul sito di questa Prefettura

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.