Altavilla Silentina, inaugurazione nuova scuola media contrada Borgo Carillia

Stampa
altavilla_silentina_salernoSi terrà lunedì 29 febbraio 2016, alle 9, l’inaugurazione del nuovo edificio che ospita la scuola media nella contrada Borgo Carillia. La struttura è stata interessata da lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico. L’edificio scolastico di Borgo Carillia insieme alla sede centrale di Altavilla capoluogo costituisce il polo scolastico comunale.

La scuola, nata intorno agli anni 60, quando l’Ersac decise di assegnare lotti comprensivi di abitazioni a fondo ai contadini, che volessero coltivare i fondi di quel territorio, si trova inserita nel tessuto urbano della frazione. In un primo momento l’edificio era stato destinato ad ospitare degli uffici amministrativi, ma sull’onda dello sviluppo demografico venne adibito a scuola. La struttura, con un ampio spazio verde di pertinenza, è localizzata nella piazza antistante la chiesa e la caserma, uno dei luoghi di aggregazione del borgo, facilmente accessibile data la presenza di numerose arterie viarie. “Quello che andremo ad inaugurare – afferma il sindaco Antonio Marra – è un luogo simbolo per la comunità di Borgo Carillia, sia dal punto di vista didattico che da quello più strettamente riorganizzativo degli spazi pubblici. Siamo soddisfatti, è stata una corsa contro il tempo, ma siamo riusciti a dare risposte brevi a tutte le istanze poste dalla direzione scolastica”. L’edificio è stato ammodernato, con l’installazione di impianti fotovoltaici e per il solare termico, pompe di calore e di caldaie a condensazione, ventilconvettori per l’impianto di climatizzazione. Realizzati anche i lavori per l’efficientamento dell’involucro edilizio, con la sostituzione degli infissi, la posa in opera di isolamento termico a cappotto sulle pareti verticali esterne, la posa in opera di pavimentazione areata ed isolata verso la fondazione e di isolamenti termici sui solai, oltre al rifacimento delle finiture interne e degli impianti elettrici e idrico sanitari.

“Gli interventi – afferma Marra – si sono conclusi in tempi brevi, grazie all’impegno profuso dall’ufficio tecnico per i lavori pubblici e grazie alla disponibilità dell’impresa aggiudicataria, la Iazzetta Costruzioni S.r.l., che ha seguito con puntualità le scadenze impartite dalla direzione dei lavori. Non dimentichiamo  che sono stati già appaltati i lavori di ristrutturazione dell’edificio della scuola media del capoluogo, sede centrale per un importo complessivo a base di gara di 451.716,56 euro e che i lavori inizieranno nel mese di marzo. A breve saranno concluse anche le opere iniziate nell’ultimo anno, come il teatro auditorium. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà asfaltato completamente il tratto di strada, in zona Falagato, che – conclude – collega Altavilla Silentina alla contrada Matinella di Albanella”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.