Roccapiemonte: Al via il consiglio comunale dei ragazzi

Stampa
Roccapiemonte_ComuneSi insedierà ufficialmente sabato  27 febbraio alle ore 10.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccapiemonte, alla presenza del Sindaco Andrea Pascarelli e dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Luisa Trezza, il neo Consiglio Comunale dei ragazzi per l’anno scolastico 2015/2016.

Composto da 19 consiglieri eletti tra gli studenti delle classi IV e V delle Scuole primarie e della Scuola Secondaria di primo grado del territorio, il Consiglio Comunale  dei ragazzi si prefigge, come obiettivo principale, quello di avvicinare i più giovani  alla vita sociale ed istituzionale del proprio comune rendendoli partecipi e fautori allo stesso tempo di un processo  di crescita culturale e civile.

Il CCR intende porre le basi e la sperimentazione di un percorso di cittadinanza attiva,  mira anche a sviluppare le capacità di confronto libero e pluralistico, di negoziazione e gestione dei conflitti e non ultimo si prefigge l’obiettivo di diffondere tra i ragazzi la conoscenza della Costituzione Italiana.

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi – ha dichiarato l’assessore Trezza –  contribuirà  alla formazione civica, ambientale, sociale e culturale dei più giovani, favorendone la partecipazione e l’impegno politico, inoltre – ha aggiunto l’Assessore – ha  funzioni propositive e consultive su temi e problemi che riguardano il mondo giovanile e i diritti dei minori, e infine  – ha concluso l’Assessore – è importante perché continuerà a dare  la possibilità a noi amministratori  di conoscere il punto di vista dei più giovani sulla vita della città e di condividere idee, progetti e proposte per migliorare la qualità della vita dei ragazzi”.

La seduta é particolarmente attesa in quanto all’ordine del giorno figurano l’elezione del Sindaco dei ragazzi e del Presidente del Consiglio. Entrambe le figure saranno elette a scrutinio segreto, le operazioni di spoglio saranno effettuate  da un funzionario comunale che avrà anche il compito di segretario del Consiglio Comunale Baby.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.