«Mio figlio autistico compie 18 anni. Per noi inizia una vita nuova», la denuncia su La Stampa

Stampa
gianluca nicoletti“Mio figlio autistico per la legge a 18 anni sarà un fantasma”. Così denunciava qualche tempo fa Gianluca Nicoletti, scrittore, giornalista e autore del libro “Alla fine qualcosa ci inventeremo“. Quel momento fatidico tanto temuto, il momento in cui il suo “bambino” sarà ufficialmente troppo grande per essere ancora accettato nei centri diurni o per essere seguito dagli specialisti che lo hanno avuto in cura, come i neuropsichiatri infantili, è arrivato: il 26 febbraio ha varcato la soglia della maggiore età. “È un giorno da festeggiare – ha scritto su ‘La Stampa’ – perché da oggi non è più autistico”.

“Nella norma l’entrata di un figlio nella maggiore età è un passaggio fondamentale per un genitore, si tira il primo sospiro di sollievo, si pensa (magari ci s’illude) che il più sia fatto, ora è un adulto in prima fila al teatro della vita, che vada… Già ma quelli come Tommy dove volete che vadano? Da maggiorenni gli autistici s’imbullonano definitivamente ai genitori, i loro punti di riferimento certi si assottigliano sempre di più con il crescere. Ogni routine quotidiana deve necessariamente essere abbandonata, e per un autistico questo corrisponde a un cataclisma cosmico.

Quando Tommy non potrà più vedere il suo pulmino giallo, sarà la fine di un rito per lui vitale, come quei sacrifici che gli uomini antichi facevano perché ogni mattina potesse rispuntare il sole”. Per Tommy, come per tanti ragazzi autistici della stessa età, a 18 anni inizia una vita nuova, ma non per questo migliore rispetto alla precedente. Una vita in cui si dovrà fare a meno di aiuti diventati indispensabili.

“La scuola non potrà tenerselo parcheggiato ancora per molto – spiega Nicoletti – anche ogni centro pomeridiano di abilitazione e terapia ha scritto su Tommy la data di scadenza. A diciotto anni fuori, loro si occupano solo di bambini, massimo adolescenti. E da chi lo facciamo visitare se ha problemi? Di autismo ne sanno solo (pochi) neuropsichiatri infantili e lui ha barba e baffi”.

Secondo Nicoletti, il rischio è che il figlio venga “parcheggiato”, abbandonato dallo Stato, senza tutele. Tutto ricadrà sui genitori, “finché ce la faranno”. Quando anche loro invecchieranno, genitori e figlio autistico verranno “messi nello stesso cassonetto. In quello per la raccolta differenziata dei folli di ogni tipo, di cui nessuno sa nulla e sui quali chi gestisce l’affare fa la sua fortuna”.

“Alla faccia della tristezza domani farò una bella festa! Con amici e belle amiche. Suoneremo balleremo e sbevazzeremo fino all’alba, assieme a Tommy, semplice matto e non più autistico – conclude Nicoletti -. Il giorno dopo, da sobri, qualcosa ci inventeremo”.

Fonte  www.huffingtonpost.it

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • In questo articolo c’è l’amaraverità, in un paese di chiacchiere e leggi per l’autismo che servono solo per “bellezza” senza azioni mirate e concrete i nostri figli al compimento del 18 anno non godono più di assistenza specializzata e vengono “parcheggiati ” se i genitori hanno la forza e e risorse economiche vai avanti se no stop!!!!

  • Se il parlamento dedicasse la metà del tempo che ha dedicato alle unioni civili a questo problema ed ad altri simili sarebbe cosa buona e giusta. Ma purtroppo dietro a questi poveri ragazzi non ci sono le potenti lobby dei gay …. Pazienza viva l’Italia

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.